Salve, sono nuovo,tra poco avrò un esame di biologia molecolare di base. Vorrei sapere a cosa serve e come si svolge l'analisi delol' m-Rna. Non ho trovato granchè... Mi pare di aver capito che viene effettuata per evidenziare anomalie di splicing, poichè normalmente gli introni vengono eliminati prima della formazione del Rna e trovarceli è indice di mutazione... Grazie per ogni delucidazione!
ciao, allora in generale l'analisi dell'RNA la puoi fare con il Northern blot. una volta estratto l'RNA totale, separi l' mRNA. l'analisi dell'mRNA puo esserti utile per studiare l' espressione di un gene. per es. vuoi vedere se un gene x è espresso nel tessuto y. isoli l'mRNA totale dal tessuto, fai correre su gel l'mRNA e poi fai il Northern usando una sonda che ibrida con l' mRNA specifico di cui vuoi rilevare la presenza. se rilevi segnale significa che l'mRNA che cerchi c'è e quindi il gene corrispondente è espresso in quel tessuto che stai analizzando. spero che ti possa essere utile ciao
scusate l'intrusione.. l'analisi dell'mRNA in questo modo si effettua su tessuto.. ovviamente si parla di analisi in vitro? esiste un mezzo in vivo? e tramite sistemi di espressione?