salve!! sono una nuova arrivata....volevo sapere se c'era qualcuno che potesse darmi una mano a farmi capire come avviene la beta ossidazione degli acidi grassi insaturi.....vi ringrazio anticipatamente
vediamo se riesco a spiegarmi. Allora gli acidi grassi insaturi presenti in natura hanno una configurazione cis del doppio legame e non possono quindi essere substrato della enoil-CoA idratasi che richiede ci sia un doppio legame trans tra il C alfa e il C beta. Devi quindi prima convertire il legame da cis a trans.
Prendi l'oleil Coa (C18, Delta 9)
Dopo tre spirali di beta ossidazione produci 3 acetil Coa, 3 Fadh2 e 3 nadh ora sei arrivata al punto in cui hai il cis delta3-dedecenil Coa (praticamente il doppio legame ce l'hai in posizione 3 (carbonio alfa) [genericamente parliamo di un cis delta3 enoil coa]. questo composto non può subire un'ulteriore beta ossidazione in quanto l'enzima che reagirebbe normalmente (enoil coa idratasi) riconosce solo i legami trans.
mediante l'azione dell'enzima ausiliario enoil coa isomerasi il cis delta3 enoil coa è convertito in trans delta2 enoil coA.
Ora sei arrivata a un punto che già dovresti conoscere, ovvero il trans delta2 enoil coa, che può entrare nella beta ossidazione secondo il normale schema (idratazione da parte dell'enoil CoA idratasi che ora riconosce il legame trans tra Ca e Cb)
NB (importante). Ogni doppio legame (insaturazione) fa saltare il passaggio della prima reazione ossidativa della b ossidazione in quanto il doppio legame è già presente; di conseguenza viene prodotto un fadh2 in meno (ovvero secondo i calcoli del leningher 2 atp in meno)
Spero di esserti stato di aiuto nel mio primo post....
si,ma la situazione è differente per quelli polinsaturi dove è richiesto anche l'enzima 2,4 dienoil reduttasi + NADPH perchè si hanno due doppi legami coniugati uno in trans e uno in cis. poi se l acido grasso è a numero dispari dall'utimo ciclo si ottiene acetil coA + propionil coA che sarà convertito in succinilCoA