Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 maledetti incroci!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

uink uink
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983
Prov.: Venezia
Città: oriago

7 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 15:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uink uink Invia a uink uink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed ecco il mio primo post: non poteva essere che una domanda...
dunque dall'incrocio di due individui, uno con genotipo AaBbCcDd e l'altro con genotipo aaBbccDD, quale frequenza della progenie sarà fenotipicamente uguale al secondo genitore? (i geni sono indipendenti)
3/32
9/64
1/128
9/128
3/64

io direi: punto primo: fenotipicamente uguale al secondo genitore dovrebbe essere aBcD e fin qui...
punto secondo: ogni genitore produrrà 2^4 (due alla quarta) possibili gameti, quindi 16 possibili gameti per ogni genitore, laonde per cui...
punto terzo: 16*16= 256 combinazioni di zigoti!!
arrivata qui, il panico!!

se qulche buon samaritano mi illuminasse sulla soluzione con allegato procedimento, ne sarei veramente felice...

altra cosa: "geni indipendenti" equivalgono a "geni non in linkage"?
perchè da quel che so la definizione di "geni indipendenti" è "geni localizzati su paia diverse di cromosomi" mentre per "geni non in linkage" quindi non associati s'intendono "geni che hanno una frequenza di ricombinazione superiore al 50%"...

fragolaboy
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia

13 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo ai dubbi di uink uink!
anch'io ho provato a risolvere il problema ma mi viene un risultato impossibile, cioè 3/16
è strano, perchè ho usato il quadrato di Punnett per i 4 geni, e la frequenza di ottenere un fenotipo uguale al 2o genitore dovrebbero essere rispettivamente 1/2 per A, 3/4 per B, 1/2 per C, e 1 per D = 1/16
ma dove ho sbagliato?! O_o

cmq si', i geni indipendenti dovrebbero essere quelli non in linkage.
ps: la definizione di gene indipendente è corretta, devi aggiungere solo "..cromosomi diversi NON OMOLOGHI"
Torna all'inizio della Pagina

uink uink
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

7 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uink uink Invia a uink uink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per lo sforzo fragolaboy, e grazie per la precisazione sulle definizioni, ne terrò conto...

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate...ma che libro usate?
fragolaboy....alla faccia!il quadrato di punnet ,ma non fai prima con uno schema ramificato?
unik unik...perche' fai tutti i conti? che t interessano i gameti? ...a te interessa il fenotipo!
quindi non credo che ti serva piu' di tanto,a me hanno insegnato a fare lo schema ramificato,tra l altro figurati che se voglio considerare il fenotipo di un carattere in eterozigosi lo indico come A-,cioe' dell altro non m importa, tanto non compare nella progenie,e cmq anche a me e' venuto 3/16

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo alla risposta di Patrizio e faccio un esempio per chiarire

Abbiamo
AaBbCcDd x aaBbccDD

I geni sono indipendenti quindi li possiamo guardare uno alla volta senza scrivere 256 combinazioni di gameti...

Gene A

Aa x aa -> 50% A 50% a

Gene B

Bb x Bb -> .....

...
...
...

A questo punto prendiamo quelli che ci interessano (cioè a, B, c e D) e ne moltiplichiamo le probabilità in quanto sono eventi che devono avvenire allo stesso tempo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

fragolaboy
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

scusate...ma che libro usate?
fragolaboy....alla faccia!il quadrato di punnet ,ma non fai prima con uno schema ramificato?

mah, io francamente ho sempre trovato più pratico usare il quadrato di punnet, capisco di più e scrivo di meno

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....scrivo di meno e' da vedere,cmq alla fine non e' importante chi e' ...ma il concetto che conta

Va be' non c entra niente la frase..pero' la volevo dire perche' lo diceva la mia prof di genetica

Catwoman85
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Catwoman85 Invia a Catwoman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' semplice il problema che hai posto...la risposta è 3/32. Sn sicura di questo!!!!!
ed ecco il mio primo post: non poteva essere che una domanda...
PROBLEMA:
dunque dall'incrocio di due individui, uno con genotipo AaBbCcDd e l'altro con genotipo aaBbccDD, quale frequenza della progenie sarà fenotipicamente uguale al secondo genitore? (i geni sono indipendenti)
3/32
9/64
1/128
9/128
3/64

Fenotipo del 2 genitore è aBcD.
Ragiona gene per gene:

- il figlio è a cm fenotipo. i genitori sono Aa e aa quindi ha probabilità 1/4.
- il figlio deve essere B. se i genitori sono Bb Bb allora per essere B ha la probabilità di 3/4 (1/4 sarà BB e 2/4 sarà Bb comunque hanno lo stesso fenotipo).
- il figlio deve essere c. se i genitori sono Cc e cc ha la probabilità di 1/2
- il figlio è sempre D come fenotipo perchè i genitori sono DD e Dd quindi probabilità uguale ad 1.

Come ottenere il risultato?!

Moltiplica i risultati ottenuti:

1/4 x 3/4 x 1/2 x 1 = 3/32

Per qnt riguarda l'altra domanda i geni non linkage distano più di 50 unità di mappa quindi non sono associati quindi indipendenti. Se i geni distano meno di 50 unità di mappa allora questi sono associati (o geni linkage).

Catwoman

fragolaboy
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Catwoman85

- il figlio è a cm fenotipo. i genitori sono Aa e aa quindi ha probabilità 1/4.

aspè, ma non dovrebbe essere 1/2?

Catwoman85
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Catwoman85 Invia a Catwoman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto, sei più sveglio di me che è dalle 6 del mattino che studio genetica per l'esame e adesso non connetto più...ma allora la risp non c'è???
dovrebbe essere 3/16?!?!?!?!

Catwoman

fragolaboy
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Catwoman85

giusto, sei più sveglio di me che è dalle 6 del mattino che studio genetica per l'esame e adesso non connetto più...ma allora la risp non c'è???
dovrebbe essere 3/16?!?!?!?!

lol ma quanta gente c'è che sta preparando l'esame su questo forum? :P

uink uink
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

7 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uink uink Invia a uink uink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!!!! siete tutti gentilissimi!!! forse per il risultato c'era un errore di stampa sul foglio che mi è stato dato... perchè il ragionamento non fa una piega... se volete ho un nuovo ed eccitante () quesito da proporvi...

l'incrocio AaBbCc x aabbcc ha prodotto i seguenti risultati (per ogni classe è indicato il fenotipo ed il numero di individui corrispondente)
abC 144
ABC 10
aBC 0
ABc 156
AbC 39
Abc 2
aBc 42
abc 11
definire l'ordine dei geni A B C sul cromosoma....

fragolaboy
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 02:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uink uink

grazie mille!!!!!! siete tutti gentilissimi!!! forse per il risultato c'era un errore di stampa sul foglio che mi è stato dato... perchè il ragionamento non fa una piega... se volete ho un nuovo ed eccitante () quesito da proporvi...

l'incrocio AaBbCc x aabbcc ha prodotto i seguenti risultati (per ogni classe è indicato il fenotipo ed il numero di individui corrispondente)
abC 144
ABC 10
aBC 0
ABc 156
AbC 39
Abc 2
aBc 42
abc 11
definire l'ordine dei geni A B C sul cromosoma....

ciao uink! ti consiglio di guardarti bene questi link, troverai tutte le risposte che cerchi, scritte con tanto amore dalla nostra biologa preferita! (e poi così ti diverti di più! :P)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249

uink uink
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

7 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uink uink Invia a uink uink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie fragolino!!! beh, leggendo il link la risposta alla domanda dovrebbe esser che l'ordine è A B C... mi sembra un po' banale... cmq... grazie!!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina