Salve, ho un problema con un quesito di un problema sul bilanciamento di una redox... La reazione è questa: H3PO2 + Ag3AsO4 + H20--->H3PO4 + Ag + H3AsO3. Non specifica l'ambiente in cui avviene, quindi dovrebbe essere neutro; chiede di bilanciarla, e fin qui ci siamo; dopodiché chiede: calcolare la quantità in grammi di Ag3AsO4 necessari per ossidare 300g di H3PO2. E non saprei proprio come risolvere. Potreste indicarmi unicamente il procedimento di questa tipologia d'esercizio? Vi prego, ne ho bisogno perché l'esame è fra poco meno di una settimana! Grazie infinite!!
beh..prima di tutto calcoli le moli di H3PO2 che hai..poi guardi il rapporto stechiometrico che c'è tra H3PO2 e Ag3AsO4 e calcoli quante moli di Ag3AsO4 ti servono..dalle moli puoi poi risalire ai grammi che ti servono..
ti faccio un es mettendo numeri a caso:
3 H3PO2 + 5 Ag3AsO4.......
il rapporto è 3:5.. quindi puoi fare la proporzione: 3:5=moli di H3PO2 : moli di Ag3AsO4
spero di essere stato chiaro.. ciao ciao
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa...
sei sicuro che il composto sia H3PO2?che num di ox dai al P? in ogni caso l'esercizio è semplice... in base al rapporto di reazione di H3PO2 e di Ag3AsO4 devi fare il seguente calcolo: per es facciamo finta(io la redox nn l'ho bilanciata)che bilanciando viene :5H3PO2+3Ag3AsO4... devi fare: 300grH3PO2x 1mol H3PO2/PM H3PO2 x 3mol Ag3AsO4/5mol H3PO2 x PM Ag3AsO4 cosi troverai la quantità in gr di Ag3AsO4 necessari per ox 300 gr di H3PO2 spero di esser stata chiara in ogni caso se nn si capisce scrivimi la redox bilanciata cosi il calcolo sarà preciso
Chiarissimi entrambi!! Vi ringrazio immensamente per tutto l'aiuto!! Posso chiedervi un'altra cosa? Se fosse stato chiesto di calcolare i grammi di xx composto necessari a ridurre xx composto, cosa avrei dovuto fare? Grazie infinite per tutto!