Autore |
Discussione |
|
Emanuele88
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 08:36:42
|
Ciao a tutti, complimenti per l'ottima community e per le risposte peraltro complete e precise, che ho ricevuto nel topic precedente.
Volevo chiedervi di chiarirmi alcuni dubbi di teoria:
1)l'ANEMIA è condiderata codominante; perchè?
2)La GALATTOSEMIA viene classificata comeparticolarità alle leggi di Mendel; perhè?
3)Legame anfitelico, merotelico??
4)A B O sono collegati a N acetil galattosammina transferasi, galattosio transferasi, nessuna attività rispettivamente.??? Che significa??
Grazie mille a tutti!!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:02:53
|
Citazione: l'ANEMIA è condiderata codominante; perchè?
Perchè hai 3 fenotipi: omozigote dominante: globuli rossi normali omozigote recessivo: globuli rossi "a falce" eterozigote: mix di normali ed a falce
Citazione: La GALATTOSEMIA viene classificata comeparticolarità alle leggi di Mendel; perhè?
Davvero? Io sapevo che fosse una normale malattia autosomica recessiva, ma magari mi sbaglio.
Citazione: Legame anfitelico, merotelico??
Vedi http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6288
Citazione: A B O sono collegati a N acetil galattosammina transferasi, galattosio transferasi, nessuna attività ruspettivamente.??? Che significa??
Me lo riscrivi in italiano? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:14:48
|
ciao cerco di risponderti 1) l'allele difettoso nell'anemia è codominante con quello normale significa che i 2 alleli(diffettoso e normale) si manifestano entrambi fenotipicamente negli Aa(eterozigoti)
3)se ne è parlato qui http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6288 ho trovatoo pure questo http://www.ergito.com/glosscontents.jsp?letter=M
ciao spero di esserti stata d'aiuto
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Emanuele88
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:45:58
|
Grazie mille siete fantastici!!
Cmq
4) Sulle indecifrabli slides della prof viene citato come esempio di gene con 3 alleli i gruppi sanguigni A, B, O.
Questa dice: "Tutto parte da un precursore poi modificato grazie all'attacco di una sostanza H (fucosio). L'attacco è indispensabile perchè: -si possa attaccare Nacetil glucosammina - antigene A -si possa attaccare galattosio- antigene B -non si attacchi nulla - antigene 0"
Ehm.. non ci ho capito una mazza!! Forse mi sta dicendo che gli antigeni servono a qualcosa a parte le trasfusioni?? Mi chiarite meglio??
|
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:02:27
|
ciao emanuele guarda io sinceramente più che diri che gli alleli sono I^A, I^B che sono codominanti e i è reccessivo e postarti questa tabella Gruppo sanguigno Primo allele Secondo allele 0 i i A IA i A IA IA B IB i B IB IB AB IA IB
però mi dispiace ma io più di questo nn so
P.s la tabella viene male cmq la puo vedere anche su wikypedia
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:07:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Emanuele88
Grazie mille siete fantastici!!
Cmq
4) Sulle indecifrabli slides della prof viene citato come esempio di gene con 3 alleli i gruppi sanguigni A, B, O.
Questa dice: "Tutto parte da un precursore poi modificato grazie all'attacco di una sostanza H (fucosio). L'attacco è indispensabile perchè: -si possa attaccare Nacetil glucosammina - antigene A -si possa attaccare galattosio- antigene B -non si attacchi nulla - antigene 0"
Ehm.. non ci ho capito una mazza!! Forse mi sta dicendo che gli antigeni servono a qualcosa a parte le trasfusioni?? Mi chiarite meglio??
Scusa Emanuele ma sinceramente non capisco il tuo dubbio
Hai tre alleli IA, IB e i che danno rispettivamente gli antigeni A, B e 0. Questo perché parti da un precursore a cui viene aggiunto un fucosio, questa reazione avviene in tutti e tre ed e' catalizzata dall'enzima H. Poi se hai l'allele IA che codifica per l'Enzima A verrà aggiunta una N-acetil galattosammina (non Nacetil glucosammina!!! come hai scritto tu!) se invece hai l'allele IB che codifica per l'Enzima B verrà aggiunto un galattosio Se hai l'allele i non si attacca niente! Forse questa figura ti chiarirà le idee:
@ ilarip
Citazione: Messaggio inserito da ilarip
P.s la tabella viene male cmq la puo vedere anche su wikypedia
Per fare la tabella usa il tag code, quello segnato dal simbolo #, ti vinene fuori una cosa cosi': [code ][ /code] (senza spazi all'interno delle parentesi) quelli che scrivi in mezzo rimane allineato!!!
Cosi':
Gruppo sanguigno Primo allele Secondo allele
0 i i
A IA i
A IA IA
B IB i
B IB IB
AB IA IB
|
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:11:33
|
grazie GPPina gentilissima ciaoooo |
|
|
|
|
Discussione |
|