Autore |
Discussione |
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:44:38
|
E' abbastanza facile come esercizio ma dato ke è il primo ke svolgo vorrei una conferma sul risultato! Vi prego aiutatemi!
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una rara malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno una sorella affetta da questa malattia. Vogliono sposarsi, ma sono preoccupati all'idea di avere bambini, perchè sanno che la probabilità che il loro primo figlio sia affetto è?
Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc 123,37 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 01:46:26
|
Ciao bioinside, benvenuta sul forum Sarebbe stato meglio se avessi scritto anche come l'hai risolto... comunque a me viene 1/9.
|
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 08:23:43
|
come mai ti viene 1/9 GFPina? mi accodo alla richiesta... se è recessiva significa ke i malati sono rr, giusto? e ciò implica ke i genitori siano eterozigoti portatori, Rr, ma potrei sbagliarmi!!! come trovi la probabilità del figlio malato tu? :) |
Yle |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 10:34:08
|
Ho allegato l'immagine e il testo del problema nel messaggio originale, così è un po' più facile seguire la discussione.
Comunque sia il ragionamento è il seguente:
la malattia è autosomica recessiva, quindi i malatti sono aa, i portatori sani Aa e i sani AA. Siccome Laura e Michele hanno entrambi fratelli malati vuol dire che i genitori -sia di Laura che di Michele- sono entrambi portatori sani (alla faccia della malattia rara...).
Quindi calcoliamo la probabilità che Laura sia AA e quella che sia Aa:
poichè i genitori sono Aa x Aa, 1/4 dei figli saranno AA, 1/4 aa e 1/2 Aa. Sappiamo che Laura non è aa, e quindi avremo 1/3 di probabilità che sia AA e 2/3 che sia Aa (perchè la p(Aa) è il doppio di p(AA)).
Lo stesso identico ragionamento vale per Michele.
Quindi abbiamo le seguenti possibilità:
Lau x Mic AA x AA --> 1/3 * 1/3 = 1/9 Aa x AA --> 2/3 * 1/3 = 2/9 AA x Aa --> 1/3 * 2/3 = 2/9 Aa x Aa --> 2/3 * 2/3 = 4/9
Nei primi 3 casi i figli saranno tutti sani o portatori.
Nell'ultimo caso, invece, avremo 1/4 di possibilità che i figli siano malati.... quindi siccome ci sono 4/9 di probabilità di essere in questa situazione avremo:
1/4 * 4/9 = 1/9 di avere un figlio malato (che sia il primo è irrilevante).
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 12:28:44
|
Grazie a tutti per le risposte. E per quanto riguarda il mio prpcedimento la prossima volta non mancherò di inserirlo! Alla prossima! CIAO |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:52:19
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
.... -sia di Laura che di Michele- sono entrambi portatori sani (alla faccia della malattia rara...).
ah ah... e va beh... ma sti due però... se si incontrano ad lezione su una malattia rara... non è un assortimento tanto casuale |
|
|
Antonino
Nuovo Arrivato
Prov.: TP
Città: Trapani
43 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:34:29
|
Citazione: Messaggio inserito da sweetseadolphin
come mai ti viene 1/9 GFPina? mi accodo alla richiesta... se è recessiva significa ke i malati sono rr, giusto? e ciò implica ke i genitori siano eterozigoti portatori, Rr, ma potrei sbagliarmi!!! come trovi la probabilità del figlio malato tu? :)
Ciao!! Penso di poterti rispondere anche io....infatti non ti sbagli, i genitori (Laura e Michele) sono eterozigoti, altrimenti non potrebbero trasmettere la condizione di omozigosi recessiva che ti manifesta il fenotipo mutato. Ciao |
Antonino |
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 17:59:42
|
ragazzi ce l'avevo all'esame questo problema!!!! |
Yle |