Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 cancerogenesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Cittā: T

85 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 18:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo quale "criterio"(di regolazione genica) una cellula tumorale o pretumorale(ma giā in trasformazione) "sceglie" quale/i gene/i attivare e quale/i inibire x "favorire" il proprio sviluppo differenziale?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittā: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 10:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicuro che ci sia un criterio di scelta; penso piuttosto che la crescita rapida possa sfornare un numero di cell talmente elevato che le mutazioni "giuste" saltino fuori in maniera quasi inevitabile

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se effettivamente č cosi(in parte lo credo anch'io)...la speranza č che nel processo + o - scriteriato di regolazione genica le cellule tumorali si autoinducano anche qualche eventuale mutazione a loro sfavorevole..che invece di promuoverne lo sviluppo proliferativo (princ inibizione geni x caspasi e attivazione geni x telomerasi)ne provochino la morte (Es inibizione geni x enzimi biotrasformanti e/o detossificanti Es catalasi)!
credo che questo possa essere anche un buon approccio x un'eventuale terapia genica...Es inibizione gene x telomerasi in cellule cancerose ne limiterebbe la proliferazione..

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 20:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ci sono mutazioni sfavorevoli, ma la cosa non e' cosi semplice. Infatti verranno selezionate le cellule con mutazioni piu "favorevoli" nel senso quelle che possono riprodursi di piu, non hanno inibizione da contatto etc. e questo e' uno step importante nello sviluppo del tumore.
La terapia genica x il cancro a mio avviso non si vedra per almeno una decina di anni. Oggi non e' possibile curare malattie monogeniche con la terapia genica, figuriamoci il tumore che e' una malattia poligenica, che puo coinvolgere geni diversi ogni volta e magari mutazioni diverse anche nello stesso individuo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 11:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto che il tumore sia gen a base poligenica(ma non sempre Es retinoblastoma) sicuramentre rende + difficoltosa un'eventuale terapia genica...comunque se si va ad intervenire su qualche gene di importanza vitale x la cellula credo che tutto il resto passi in secondo piano..
Es
se inibisco il gene x la catalasi l'H2O2 prodotta risulterā tossica x la cellula tumorale "a prescindere" dalla sua poligenia mutazionale

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittā: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 12:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la terapia genica del cancro per ora si parla essenzialmente di targeting con geni suicidi/prodrug* o di combinazione con alcuni protocolli di immunoterapia. Quindi approcci essenzialmente diversi molto diversi dalla terapia genica "classica".

Chick l'ADA č stata curata con la gene therapy!

*che salveranno il mondo!

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 13:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Chick l'ADA č stata curata con la gene therapy!

Certo e' vero... il mio discorso era un po' piu generale!

Cmq l'ADA e' una malattia un po' particolare, che ben si presta alla cura con terapia genica: il gene coinvolto e' uno solo e piuttosto piccolo. Si tratta di andare a lavorare sul midollo che e' un tessuto oggigiorno molto piu conosciuto e *facilmente* manipolabile di altri.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina