Autore |
Discussione |
|
rosarioangela
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
3 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:34:52
|
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi la progenie di un incrocio tra un topo cn la coda e uno senza coda? e cm mai nella f2 si trova un topo morto? Ciao Angela
|
angela |
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
Prov.: Teramo
Città: teramo
100 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:38:49
|
ciao...bhè come domanda è un pò insolita!!!innanzitutto dipende se nel secondo topo la coda è stata tagliata artificialmente oppure è risultato di una modificazione transgenica! |
Davide* |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 19:21:53
|
HO TROVATO IL MORTO !!!!!!!!!!!!
anche se non abbiamo il genotipo i dati sono 3:
coda corta coda lunga topo morto alla f2
allora il mio ragionamento e' questo ...praticamente la lunghezza della coda e' determinato dalla presenza di forme alleliche che si trovano su 2 loci diversi,dove un allele che lo chiamiamo a+ e' letale ok ?
Ora, l incrocio dei parentali e' questo B/B A/A X b/b a/a+ dove il fenotipo del topo con la coda lunga e' dato dal genotipo b/b a/a+ ,mentre il fenotipo coda corta e' dato da un interazione dell espressione genica di 2 geni dominanti B A ,se questa linea parentale si accoppia avremo che il fenotipo letale non e' manifestato alla f1 in quanto e' in eterozigozi in tutta la progenie,alla f2 invece abbiamo che si trova in omozigosi e quindi siamo in una situazione di letalita' recessiva !!
se cosi' non e' allora devo pensare che ho il topo maschio arrapato ha incontrato una criceto femmina ...oppure..come dice biotecnologo gli hanno tagliato la coda |
|
|
|
imy85x
Nuovo Arrivato
Città: napoli
110 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 19:40:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
se cosi' non e' allora devo pensare che ho il topo maschio arrapato ha incontrato una criceto femmina ...oppure..come dice biotecnologo gli hanno tagliato la coda
ahahaha forte questa!!!!
Citazione:
anche se non abbiamo il genotipo i dati sono 3:
coda corta coda lunga topo morto alla f2
allora il mio ragionamento e' questo ...praticamente la lunghezza della coda e' determinato dalla presenza di forme alleliche che si trovano su 2 loci diversi,dove un allele che lo chiamiamo a+ e' letale ok ?
Ora, l incrocio dei parentali e' questo B/B A/A X b/b a/a+ dove il fenotipo del topo con la coda lunga e' dato dal genotipo b/b a/a+ ,mentre il fenotipo coda corta e' dato da un interazione dell espressione genica di 2 geni dominanti B A ,se questa linea parentale si accoppia avremo che il fenotipo letale non e' manifestato alla f1 in quanto e' in eterozigozi in tutta la progenie,alla f2 invece abbiamo che si trova in omozigosi e quindi siamo in una situazione di letalita' recessiva !!
A me sembra corretto ed ora, ai miei occhi, ha una logica!
|
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
|
|
|
|
Discussione |
|