ciao a tutti non so come si fa ad aprire una discussione. ho un paio di domenda da fare vi prego illuminatemi:1 SPIEGA PERCHè I MUTANTI LACOC SONO CIS DOMINANTI MA NON TRANS DOMINANTI. 2. SPIEGA PERCHè I MUTANTI lacI5 SONO TRANS DOMINANTI SULL'ALLELE SELVATICO lacI+ MENTRE I MUTANTI lacI- SONO RECESSIVI 3. DISCUTI LE CONSEGUENZE DI MUTAZIONI NEL PROMOTORE DEL GENE REPRESSORE PARAGONANDOLE CON MUTAZIONI DEL PROMOTORE DEI GENI STRUTTURALI.............
Parti dal presupposto che un elemento cis dominante è una sequenza di DNA che regola la trascrizione delle sequenze a valle di essa, un elemento trans dominante codifica per una proteina solubile che può regolare la trascrizione di svariati geni e non per forza del gene che la codifica...Detto in soldini...Quindi: 1. I mutanti lacO hanno una mutazione nell'operone del lattosio, l'operone è un elemento cis dominante perché vi si lega l'induttore codificato da lacI...Quindi se la sequenza di lacO è mutata non verrà riconosciuta dall'induttore e quindi i geni a valle non verranno trascritti e cioè lacA, lacY e lacZ... 2. Bisogna vedere che mutazione hanno i ceppi lacI5 per rispondere...Cercherò di documentarmi e rispondere se posso... 3. Per gene strutturale penso che si intenda un house-keeping gene...Detto in soldoni se hai una mutazione nel promotore di un gene repressore, se si tratta di una mutazione attivante per il gene repressore avrai più repressore in circolo quindi una maggiore probabilità che i geni regolati dal prodotto di quel gene repressore non vengano trascritti anche in assenza del ligando del repressore, se hai una mutazione disattivante significa meno repressore, quindi più trascrizione dei geni sotto il controllo del repressore anche in presenza del ligando; invece se avviene una mutazione nel promotore di un house-keeping che può essere sia attivante che inattivante devi valutare quale è il gene in considerazione e quale sarà l'effetto di una aumentata o diminuita trascrizione del gene stesso...
ti ringrazio tantissimo...è da tanto che leggo le cose scritte in questo forum e mi sono state sempre utili.....questa è la prima volta che scrivo e ho avuto grazie a te delle illuminazioni e degli spunti.ti ringrazio tantissimo
la tua modificazione non è lacI5 ma lacIs, tale mutazione è a carico del repressore (non come lacI- che però rendono il repressore incapace di legarsi all'operatore). la modificazione lacIs rende il repressore insensibile all'induttore quindi anche in presenza di esso non si staccherà e non permetterà la trascrizione e la traduzione.