ciao ragazzi. scusate la mia ignoranza ho iniziato il tirocinio da poco della triennale di biologia e non so fare una fava. potreste per favore spiegarmi cosa vuol dire preparare il latte al 5% ? scusate so che questa è una domanda stupida ma help please.... grazie mille a tutti
Di solito lo fai per l'incubazione dell'anticorpo in un Western Blot...Una soluzione al 5% milk significa una soluzione di TBS Tween contenente il 5% di latte in polvere senza grassi, cioè ad esempio in 1l di TBST 5g di latte...Per il primario mi sembra si usi 5% milk, 3% BSA, la BSA serve a saturare tutti i siti di legame sulla membrana per impedire un legame aspecifico dell'anticorpo primario...
Noi il 5% lo facciamo 5g in 100 ml di TBST. Il 5% lo usiamo per il blocking, le proteine del latte bloccano i siti sulla membrana. 2,5% invece quando si deve aggiungere anticorpi primari o secondari...
In realtà la cosa è tecnicamente non correttissima. Si dovrebbe parlare di 5% p/p o 5% p/v o 5% v/v (p=peso e v=volume)
quindi 5% p/p = 5g in 100 mg che poi per l'acqua equivalgono a 100 ml. Il TBS o altre soluzioni hanno una densità > dell'acqua, quindi IN TEORIA 1ml > 1g, ma in pratica la differenza è più che trascurabile :)