salve a tutti...vorrei porvi una domanda forse a molti banale qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera molto semplice qual'è la differenza tra BIGDYE PRIMERS, e BIGDYE TERMINATORS??e come funzionano questi due sistemi? molte grazie
I BigDye (come dice la parola! ) sono dei coloranti "fluorocromi" (grossi), che vengono legati ai dNTPs, e si usano nelle reazioni di sequenziamento. Nel caso dei BigDye Primers è il primer ad essere fluorescente (è legato ai BigDye), si fanno avvenire 4 reazioni di PCR (sequenziamento con metodo Sanger) ognuna utilizzando un primer con un fluoroforo diverso e un ddNTP (terminatore diverso): - primer BigDye verde con ddATP - primer BigDye azzurro con ddCTP... Poi si analizzano su gel (o con sequenziatore automativo) i frammenti che saranno marcati in modo diverso a secondo della base finale, la comodità rispetto al metodo di Sanger classico è che posso mischiare le 4 reazioni e caricarle in un unico pozzetto del gel (non ne ho bisogno 4 per le 4 basi)
Nel caso dei BigDye Terminators sono i ddNTPs ad essere legati al fluorocromo, quindi fai tutto con un'unica reazione di PCR.
molte grazie GFPina...alla fine ero riuscito a capirli...ma le slide che mi hai fatto vedere sono del mio prof!! anche tu sei una biotecnologa di bari???