Autore |
Discussione |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:16:33
|
Ciao a tutti! Dovrei clonare due geni in un unico vettore per produrre due proteine ricombinanti fuse assieme in E coli, qualcuno ha qualche consiglio di quale vettore usare o con quale sistema? Ho sentito l'invitrogen che propone il Gateway ma mi sembra un pò costoso..anche perchè devo solamente clonarlo in un vettore di espressione procariotico. Qualcuno ha qualche consiglio o qualche alternativa? Di un gene ho già la sequenza di cDNA, l'altro gene è la mu chain delle IgM human, però ho difficoltà a trovare l'mRNA, qualcuno ha a disposizione o conosce la sequenza di µ chain human mRNA? Grazie infinite
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:24:42
|
Io ho trovato molto comodo il sistema pET per clonare in cellule BL21 di E. Coli. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:31:09
|
Certo, anch'io ho usato il sistema pET, ma ti permette di clonare due geni unendoli mediante un tag? come posso fare? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:46:22
|
Forse potresti fondere i due ampliconi in vitro, usando un linker. Tipo: disegni due primers in parte complementari al linker e in parte complementari alle due estremità e li usi per creare un amplicone unico.
So che questo metodo si usa con i SCFV (single-chain fragment variable) per farci phage display e penso non sia dissimile da quello che vuoi ottenere, visto che se ho capito bene stai clonando catene anticorpali.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:50:36
|
un gene è la catena u chain delle IgM (a proposito qualcuno riesce a trovare l'mRNA??), l'altro gene è semplicemente una citochina. Io preferivo "fondere" i due geni direttamente nel vettore, qualche alternativa al gateway? si possono fondere direttamente nel pET? Grazie |
|
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:34:34
|
io farei un doppio clonaggio, se non ho capito male vuou clonare e far esprimere la u chain come proteina di fusione; in tal caso clonerei prima la citochina priva del codone di stop e nel primer reverse con cui amplifichi la citochina al 5' ci metti due siti di restrizione (diversi da quelli del polylinker naturalmente) per clonarci in seguito la u chain. in questo modo si perde tempo ma hai una buona percentuale di successo |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
|
Discussione |
|