Ciao a tutti,sto studiano per l'esame in biologia molecolare vegetale, ma non riesco a capire la differenza tra orologio circadiano e oscillatore circadiano , qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
L'orologio circadiano principale risiede nel cervello. è sensibile ai cicli luce-buio e manda dei segnali per sincronizzare su questo ritmo tutti gli orologi del corpo. L'oscillatore circadiano regola i cicli sonno-veglia e le prestazioni cognitive di una persona, le funzioni cardiache, renali. spero di sverti aiutato un pochino.
Aggiungo solo che l'oscillatore circadiano è un meccanismo intrinseco, nel senso che è un meccanismo basato su attività di fosforilazione/degradazione proteica e trascrizione genica che non dipende da fattori esterni. Questo meccanismo quindi può venire corretto dalle variazioni ambientali tramite degli interattori appositi.
per darti un'idea migliore ti allego questa ricerca che avevo fatto (con un po' di copia e incolla da varie tesi1). Sono i ritmi circadiani in Drosophila ma comunque i principi generali sono sempre validi.