Autore |
Discussione |
|
kaligari
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:34:51
|
Dovrei trovare un modo per la determinazione della sequenza all'estremità 5' di un generico mRNA.
Qualcuno ha qualche idea?
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 10:38:50
|
adesso dirò una cavolata:se tu partissi da un reverse primer vicino all'estremità 5 primo?cioè se retrotrascivi in un cDNA l'mRNA a partire dall'estremità della sequenza nota vicino all'UTR 5 primo,ottieni un mini cDNA che ha la sequenza iniziale+l'UTR..e poi amplifichi cDNA ottenuto in PCR e cloni in vettore e mandi a sequenziare... HO DETTO UNA CAVOLATA super-scienziati?..(vi prego ditemi di no...) |
|
|
kaligari
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 17:26:20
|
Grazie per la risposta.Si non mi sembra male. Il fatto è che io non conosco nulla di questo mRNA,mentre per sequenziare la 3'UTR io avrei usato un primer di oligo dT e la transcittasi inversa e poi come hai detto tu.per la 5'UTR che primer uso se non conosco nulla della sequenza di mRNA?esistono primer universali?
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:17:45
|
...avevo capito che conoscevi la seq di mRNA,non so se sia possibile avere primer universali per la seq di mRNA,a parte le utr,non sai se è omologo a qualche altro mRNA per quella proteina di altre specie o per proteine simili?magari da lì potresti provare a fare un primer in una parte conservata in varie specie della sequenza vicino a 5primo utr... |
|
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:24:21
|
Per il 3' conviene usare un oligodT e sfruttare la coda di polyA ...ma sorge un dubbio, come amplifichi con PCR se non hai un primer specifico interno? Se non conosci la sequenza puoi fare una RT-PRC con random priming. Di solito si usano primers corti, circa 6 nucleotidi, che hanno tutti i possibili nucleotidi ad ogni posizione. Una volta sequenziata almeno una parte del tuo cDNA (mRNA), per ottenere precisamente il 5' e il 3' puoi fare una RACE-PCR http://www.molecularlab.it/laboratorio/tecniche/race.asp
|
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza... |
|
|
v_cetica
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 14:16:45
|
Io per amplificare regioni fiancheggianti a regioni note ho usato la tecnica Genome walking: http://www.evrogen.com/t9.shtml esistono dei kit, è molto carina! |
|
|
kaligari
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 16:24:41
|
Grazie davvero ragazzi,proverò! Buona giornata! |
|
|
|
Discussione |