Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Problemi biochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jacksimo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacksimo Invia a jacksimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Sono uno studente universitario e a breve, tra 15 giorni, avrò un esame di biochimica.

Premetto che ho già dato l'esame di chimica, propedeutico a questo di biochimica, e lo superato bene, senza aver avuto problemi.

Però è da circa 1 mese che studio biochimica e non mi vuole entrare in testa nulla, cioè mi spiego meglio; i concetti a livello generale li ho capiti, il problema è che non riesco a memorizzare tutte le strutture dei composti, con tutti i nomi degli enzimi di tutte le reazioni, cioè ragazzi come fate?

Per farvi un esempio già solo nella glicolisi e nel ciclo di krebs ci sono una marea di composti e enzimi che da imparare, per non parlare poi di tutto il metabolisbo degli acidi grassi, degli amminoacidi e dei nucleotidi...

Cioè ragazzi c'è un metodo per imparare bene tutto ciò?

Lo sò che quello che chiedo sembra stupido e banale,ma faccio veramente una fatica pazzesca per memorizzare tutte le strutture di sti composti e i nomi degli enzimi, per farvi un esempio già confondo acido piruvico cn acido acetico...per non parlare di ossalacetato con succinato e altri...aiutatemi ragazzi!!!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivile, scrivile, scrivile.

Quindi, riscrivile.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
confermo.biochimica è una brutta bestia e la reazione X magari ti entra in testa come sequenza di nomi ma quando ne hai da imparare duemila poi fai una gran confusione e soprattutto non ti serve niente. se ti scrivi la reazione e vedi che per fare un composto un altro perde un OH o prende un CH3 o quello che è te lo ricordi molto di più.anche gli enzimi in questo modo ti entrano in testa perchè il loro nome è indicativo della loro funzione quindi se capisci il passaggio di quella reazione capisci anche cosa ci sta a fare lì quell'enzima

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ti posso consigliare -oltre a scrivere tutto migliaia di volte come già suggerito (anche i nomi degli enzimi sotto le freccette della reazione)- è ovviamente di capire il ragionamento che c'è alla base di tutto, perché in ogni reazione chimica il prodotto non viene fuori dal cilindro.
Poi il nome dell'enzima può anche aiutare a capire il passaggio successivo. Un'altra cosa molto utile tener presente "dove stai andando a parare", cioè qual è il composto ultimo a cui vuoi arrivare alla fine della catena..

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei

bios82
Nuovo Arrivato

57 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao anche secondo me la cosa migliore è scrivere, fare degli schemi con tutte le formule e gli enzimi, anche solo i nomi e vedrai che dai nomi ti ricordi anche la formula... so che è un scocciatura scrivere tutto, ma x me è l'unico modo che ho per imparare, soprattutto le formule...

DaltonTNT
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: Cassino

7 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DaltonTNT Invia a DaltonTNT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jacksimo!purtroppo ti capisco perfettamente perche mi trovo nella tua stessa,identica situazione!...unici rimedi gia citati:scrivere,imparare le 6 classi enzimatiche,capire il loro "meccanismo d'azione"e ricondurlo ad ogni reazione metabolica...dato che sei arrivato al metabolismo pongo a te la domanda che ho gia fatto in off topic e alla quale non ho avuto ahime risposta...mi sapresti indicare che tipo di legame peptidico forma la prolina in un tripeptide ad es. Ser-Pro-Gln?...attendo una tua o di chiunque altro risposta e vi ringrazio anticipatamente!

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma

421 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso aggiungere di scriverti bene le reazioni,i cicli,la struttura degli Aa,...appenderli al muro a mò di poster per averli sempre sott occhio e consultarli al minimo dubbio.La biochimica è una brutta bestia ma è FONDAMENTALE.Capire che reazione catalizza un enzima ti aiuta anche a ricordare il nome del prodotto

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto (anche se io non mi sono mai scritto nulla o mai fatto uno schema) è capire realmente ciò che avviene, tutti i composti H CO2, H2O che entrano ed escono e le ossidoriduzioni di nad, nadh e fad SONO LA COSA + IMPORTANTE, devi capire cosa succede, una volta che ci riuscirai non avrai bisogno nemmeno di sapere i nomi degli enzimi (te li ricaverai dal loro ruolo). Un'altra cosa importantissima: tieni sempre a mente in che compartimento cellulare sei perchè molte delle reazioni che troverai sono per sopperire all'impermeabilità di una membrana a un tale composto.
Purtroppo per la miriade di nomi non cè nulla da fare se non ripeterli all'infinito (un mio amico usava le associazioni per crearsi una storiella, ma personalmente non ho mai capito come facesse)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina