Sapete dirmi in che modo vengono analizzati i dati ottenuti dal sequenziamento di geni nella diagnosi di malattie genetiche? Vengono utilizzati dei programmi che confrontano le sequenze ottenute con una banca dati o vengono fatti dei calcoli statistici? Aiutatemi please!
ciao dipende cosa ci devi fare con i dati ottenuti se solo ti serve da diagnosticare la malattia allora si confronta la sequenza ottenuta con quella di riferimento e si vede se ci sono mutazioni genetiche tipiche della malattia esistono tantissimi programmi che allineano le sequenze
se invece devi fare un'analisi della situazione di una famiglia o di un gruppo o una popolazione allora usi programmi di statistica
dipende ora a che punto sei hai sequenziato e non sai che fare con le sequenze? o sai gia' chi ha la malattia genetica?
Sono nuova anch'io veramente :) suppongo che arrivino all'indirizzo di posta che hai dato quando ti sei iscritta, se non riesci a trovarla ti scrivo qui
niente di riservato, ti dicevo che non ho un problema in laboratorio ma mi sto preparando per un concorso. Gli argomenti sono le varie tecniche usate per diagnosticare emoglobinopatie (e fino a qui tutto ok) e "principali metodologie statistiche per l'analisi dei dati". Io non ho capito cosa devo studiare, tu puoi darmi qualche consiglio o magari farmi i nomi dei programmi più usati?
ok grazie però in base a quello che mi hai risposto tu ieri mi è venuto un dubbio, può essere che si riferiscono a studi familiari? magari per diagnosi prenatale, boh...comunque grazie sei stata molto gentile