volevo chiedervi una cosa: Ledenberg e Tatum hanno scoperto la coniugazione batterica. L'esperimento mi è abbastanza chiaro. successivamente per delineare le successive caratteristiche della coniugazione e cioè che avviene per contatto di cellule batteriche stato fatto l'esperimento del tubo di Davis: un tubo a U in cui i due estremi sono separati da un filtro di lana che permette il passaggio di DNA e virus ma non di batteri. i ceppi A e B separati da questo filtro di lana che sono auxotrofi per determinati nutrienti non hanno ricevuto i marcatori metabolici per cui non sono diventati prototrofi e non è avvenuta coniugazione.
ma io mi chiedo come ha fatto a capire che non è avvenuta coniugazione se cmq può essere avvenuto un fenomeno parasessuale come la trasformazione o la trasduzione?
in teoria e anche in pratica per visualizzare i risultati e cioè per vedere se cè stato scambio di materiale genetico da una cellula donatrice a una cellula ricevente si mettono questi ceppi su un terreno minino e se riescono a crescere è avvenuto questo scambio.
se non è avvenuta la coniugazione che richiede il contatto cellulare, come lo faccio a dire dal momento che se piastro queste colonie qualcuna può essere diventata prototrofa semplicemente per trasformazione o trasduzione?
è la frequenza di questi fenomeni che è estremamente più bassa rispetto all'acquisizione della prototrofia per coniugazione, credo, per cui il numero di colonie che eventualmente si ottengono su terreno selettivo in assenza di coniugazione non è paragonabile a quello che si ottiene quando essa invece avviene
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei