Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
nihaoste
Nuovo Arrivato
Prov.: Caserta
Città: Casert€a
10 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 22:57:54
|
Qual’e’ la modalita’ di trasmissione piu’ probabile? (considerare che il carattere sia raro) Qual è la probabilità che II-1 abbia altri figli o figlie affetti/e? Qual è la probabilità che III-4 abbia un figlio affetto? Qual è la probabilità che III-2 abbia un figlio affetto?
Descrizione albero genealogico:
un maschio malato e una donna sana hanno 4 figli:
- una femmina sana (II-1), che a sua volta ha un figlio maschio malato (III-1) e un figlio maschio sano (III-2); - un maschio sano (II-2); - una femmina sana (II-3), che a sua volta ha una figlia sana (III-3); - una figlia femmina (II-4), che a sua volta ha una figlia sana (III-4).
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 23:59:53
|
Non ci provi questa volta a disegnare l'albero genealogico? Eccolo:
_ _
I |_|-----(_)
|
-----------------
| | | |
II (_) |_| (_) (_)
| | |
------ | |
| | | |
III |_| |_| (_) (_)
Comunque dai prova a rispondere almeno a qualche domanda, poi scrivi qua le tue soluzioni!
Se hai bisogno di un ripasso di teoria, qua trovi i link insieme a quelli per alcuni esercizi: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7074 |
|
|
nihaoste
Nuovo Arrivato
Prov.: Caserta
Città: Casert€a
10 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:21:05
|
Hai ragione, ma in realtà lo faccio per confrontarmi.. insomma se ho fatto bene. Comunque io l'ho svolto così: per me è un tratto recessivo legato al cromosoma X, poichè ad essere affetti sono soprattutto maschi e inoltre i genitori di maschi affetti di solito sono normali con madre portatrice.
II-1 riceve sicuramente il cromosoma X mutato dal padre(I-1)ed essendo sano, la X normale dalla madre. Per cui la probabilità che II-1 abbia un figlio maschio affetto è del 50% (perchè ovviamente l'unico cromasoma X del maschio e di derivazione materna); mentre la prob. di avere una figlia femmina è nulla se il marito è sano; del 50% se il marito è affetto.
Anche II-4 è eterozigote per lo stesso discorso di prima. La probabilità che la figlia III-4 sia portatrice è 1/2 sia che il padre sia sano o affetto; Inoltre la probabilità che III-4 abbia un figlio maschio affetto è ovviamente 1/2, essendo portatrice.
Il mio dubbio è come calcolare la probabilità. Cioè:
1/2 (p.che III-4 sia portatrice, sia con padre sano che malato) X 1/2 (p. che III-4 di avere un figlio affetto)= 1/4
oppure
1/2 (p.che III-4 sia portatrice, con padre sano) X 1/2 (p. che III-4 di avere un figlio affetto) + 1/2 (p.che III-4 sia portatrice, con padre malato) X 1/2 (p. che III-4 di avere un figlio affetto) = 1/2
Grazie.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:31:37
|
Citazione: Messaggio inserito da nihaoste
Hai ragione, ma in realtà lo faccio per confrontarmi.. insomma se ho fatto bene.
Si certo! Solo che di solito è meglio se metti la tua risposta anche con eventuali dubbi o errori e poi su quello si può discutere!
Citazione: Comunque io l'ho svolto così: per me è un tratto recessivo legato al cromosoma X, poichè ad essere affetti sono soprattutto maschi e inoltre i genitori di maschi affetti di solito sono normali con madre portatrice.
Ok!
Per tutto il resto ti viene in aiuto una parolina magica nascosta nel testo dell'esercizio:
Citazione: (considerare che il carattere sia raro)
Questo semplifica di molto il tutto! Se il carattere è raro si considera che gli individui esterni alla famiglia siano sani non portatori del carattere!
Citazione: Messaggio inserito da nihaoste
II-1 riceve sicuramente il cromosoma X mutato dal padre(I-1)ed essendo sano, la X normale dalla madre. Per cui la probabilità che II-1 abbia un figlio maschio affetto è del 50% (perchè ovviamente l'unico cromasoma X del maschio e di derivazione materna); mentre la prob. di avere una figlia femmina è nulla se il marito è sano; del 50% se il marito è affetto.
II-1 è portatrice, come hai detto tu, ma consideri solo il caso che si sposi con un uomo sano. Quindi la P che abbia un figlio maschio malato è del 50% e la P che abbia una femmina malata è 0.
Lo stesso fai per le altre e ti si semplificano tutti i casi!
Nel caso comunque dovessi considerare che esistono più casi di "genitori possibili", ti è stato spiegato l'altra volta come fare!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|