Autore |
Discussione |
|
edoardo
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:57:32
|
aiuto devo affrontare l'esame di biologia molecolare 2. il mio docente mi ha dato solo delle dispense esiste un libro che tratti questi argomenti ?
aiutatemi per favore come si fa a preparare un esame su un monitor solo con delle dispense ... posseggo gia il libro biologia molecolare weaver ma non tratta specificamente questi temi.
• Produzione delle estremità 3’ degli mRNA - La poliadenilazione - Identificazione sequenze consensus, confronti filogenetici e mutazioni. - Uso di RNA marcati ed estratti per analizzare il processo in vitro; frazionamento/purificazione fattori - Subunità che legano l’RNA – analisi della specificità di legame (band shifts/competizioni) - identificazione per omologia dei geni di lievito, mutanti condizionali e studio della loro funzione (estratti di lievito mutati per singoli componenti) • Regolazione della formazione delle estremità 3’ degli mRNA: - poliadenilazione alternativa nei geni delle immunoblobuline - proteina NS1 del virus dell’influenza – - controllo autogeno della proteina U1A a livello di poliadenilazione (identificazione siti di legame sul trascritto primario di U1A, uso di estratti per dimostrare che effetto su poliadenilazione e non taglio, mutanti di U1A che legano ma non reprimono, interazione con Pap) • Produzione dell'estremità 3' degli mRNA per gli istoni – lo snRNA U7 - esperimenti di microiniezioni in oociti di Xenopus di geni per gli istoni di riccio - tentativi di complementazione con proteine/cDNA/poli-A- RNA - sequenza di U7 e complementarietà con 3’ UTR degli mRNA per gli istoni - mutazioni su 3’ UTR e soppressione con mutanti in U7 snRNA • Produzione delle estremità 3’ di piccoli RNA non codificanti - I precursori degli snRNA non vengono poliadenilati - Disaccoppiamento tra taglio e poliadenilazione - Importanza dell’assemblaggio co-trascrizionale per la corretta terminazione/processamento dei trascritti nascenti • Lo splicing e i piccoli RNA nucleari - Interazioni RNA/RNA e riarrangiamenti strutturali nella formazione dello “spliceosome” attivo. - identificazione importanza del 5’ di U1 (mutanti 5’ss e soppressori in U1 - RNasiH) e di U2 in lievito (mutanti in branch site e soppressori in U2) - cambiamenti conformazionali (U6 su 5’ ss, U5 su esoni) - interazione U6/U4 e U6/U2 (analisi filogenetica di conservazione di sequenza e coevoluzione U6/U4/U/2 • Regolazione dello splicing alternativo : - proteina ribosomale L32 in lievito – - identificazione che la regolazione opera a livello di splicing e che la proteina è l’effettore della regolazione - identificazione delle sequenze coinvolte nella regolazione (sequenze conservate filogeneticamente, 5’SS non-canonico) - mutazioni che rilasciano il controllo - analisi in vitro del legame della proteina sul proprio pre-mRNA e analisi dell’interferenza con lo splicing • Autosplicing (introni di gruppo I e II) - Identificazione che il pre-rRNA di T.thermophila è in grado di fare autosplicing - Intermedi di splicing e richiesta del cofattore guanosinico - Reazione di transesterificazione - Identificazione introni gruppo II - Importanza della presenza degli introni nell’evoluzione dei geni eucariotici (aumento frequenza ricombinazione e funzionalità del prodotto di ricombinazione) - Geni e genomi senza introni • Correlazioni evolutive tra splicing nucleare e autosplicing (conservazione domini di interazione snRNA pre-mRNA e domini introni di gruppo II: U2/U6/BS – U5/siti di splicing) Stabilità dell’RNA - deadenilazione e decapping, • mRNA factory • –accoppiamento tra trascrizione e processi post-trascrizionali (capping, splicing, trasporto e formazione delle extremità 3’) - esperimenti per verificare che enzimi di capping interagiscono solo con CTD-P (Ippt) - copurificazione di 160 KD con TFIID - esperimenti per dimostrare che 160 KD di CPSF interagisce con TFIID e solo dopo l’inizio della trascrizione si associa al CTD-P (Ippt e western) - CSPF 160 kD non viene reclutata su promotori di istoni - identificazione di Aly e TAP (importanza per l’esporto) e loro reclutamento durante lo splicing (interazione con UAP 56)
aiuto! vi prego ho bisogno di voi!
|
quoth the raven nevermore! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 19:01:54
|
Io di biologia molecolare ho il 'Weaver - Molecular Biology' della McGraw-Hill... A occhio e croce ci sono una buona parte di questi argomenti. Ti conviene studiare sulle review pero'... e' difficile trovare un libro che tratti di tutte queste cose.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 19:45:31
|
Io ti consiglio "il Gene VI" ( o comunque l'ultima edizione in italiano) di Lewin. In certi argomenti completa il Weaver. |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 01:20:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Jarod99
Io ti consiglio "il Gene VI" ( o comunque l'ultima edizione in italiano) di Lewin. In certi argomenti completa il Weaver.
E' uscita da poco la traducione del gene VIII a opera di Zanichelli. |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
|
|
GfCampione
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: Perugia
36 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2006 : 18:39:23
|
Prendi il Gene VIII, costa un po' ma c'è davvero tutto.... |
|
|
edoardo
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 21:26:20
|
grazie ragazzi , siete stati fantastici. grazie . |
quoth the raven nevermore! |
|
|
P.M.
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2006 : 11:04:31
|
Edoardo cos'è Ippt????ho l'esame domani!!! |
|
|
magronotturno
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:36:49
|
Ma... come avere fatto a trovare quegli argomenti sul Gene VIII ??? Bisogna fare quasi tutto sulle review ?? Possibile ??
Ad esempio "Proteina NS1 e blocco di CPSF" sul Lewin dove sta ????? AIUTOOOOOOOOOOO !!!! |
|
|
Aureus
Utente Junior
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola
123 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 14:24:04
|
Prova anche a guardare "Genomi II" se ti scompiffera.. ...troverai utili informazioni per la preparazione
T.A.Brown Ciao ciao |
www.tlbspazio.it
Tecnici di Laboratorio Biomedico Lorenzo Nardi |
|
|
magronotturno
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:44:09
|
Ok, lo sto scaricando.. però sono pessimista, la maggior parte delle review sono a pagamento.. uff..
grazie cmq :) |
Chi vale vola, chi non vale non vola, chi vale e non vola è un vile.. |
|
|
Muster
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 13:27:53
|
ragazzi, una domanda da "niubbo" che cosa è una review??? Scusate l'iNNioranza |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|