salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e spero qualcuno mi possa aiutare. non sono un biologo molecolare, ma per motivi lavorativi nel prossimo progetto dovrò avere a che fare con queste cose, o almeno riuscire a capire di cosa si tratta quello che leggo, quindi...
credo di aver capito che il TOPO Ta Cloning sia un plasmide ingegnerizzato al quale viene inserito il prodotto di PCR che voglio... Credo anche di aver capito che una miniprep è un processo di isolamento plasmidico... la mia domanda qual'è la sequenza o l'iter di questi procedimenti?
quando cloni.... cerco di descrivertelo in maniera elementare senza usare termini troppo scientifici non so bene se sei biologo o no
allora hai una soluzione che contiene plasmidi con il tuo inserto e plasmidi senza il tuo inserto (parlo del prodotto PCR) questo normalmente lo ottieni dopo la reazione di ligasi (T4 ligasi)
a questo punto per scoprire quale e' il plasmide con l'inserto trasformi dei batteri.... li piastri... ottieni colonie e fai miniprep dalle singole colonie
e ottieni la miniprep positiva (quella con inserto PCR)
le positive le riconosci mediante estrazione del DNA plasmidico e corsa su gel di agarosio, colony PCR o sequenziamento con i primer universali che di solito vengono forniti col vettore
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare