Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 elettroforesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela74
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapete dire quali tipi di elettroforesi si definiscono orizzontali e quali verticali?
Grazie mille!

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari

143 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito un gel di DNA si definisce orizzontale, mentre verticale uno di proteine, ma non è sempre così

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la risposta banale... ma si definisce orizzontale un gel che si fa correre in orizzontale e verticale uno che si fa correre in verticale.
Il motivo per cui il western blot si fa in verticale è che hai 2 gel (stacking e separating) uno sopra l'altro e sarebbe molto più complesso farli in orizzontale.

Immagini di esempio:

Orizzontale:

Verticale (col gel dentro ovviamente...):

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

daniela74
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi i supporti possono essere gli stessi sia se è orizzontale sia se è verticale?
A me in particolare interessa l'elettroforesi per DNA

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no se per supporti intendi i gel e le camerette.
il principio è lo stesso, ma i meccanismi sono diversi.
Nell'elettroforesi orizzontale ci sono 2 camere una a monte e l'altra a valle del gel in cui sono alloggiati i 2 elettrodi.
Nellelettroforesi verticale ci sono una camera esterna ed una interna, comunicanti solo grazie al gel attraverso cui passa la corrente
Ma poi i due apparati ti sembrano uguali§?

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw

daniela74
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 16:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono spiegata, intendevo i gel. Posso usare gel di agarosio o poliacrilammide in tutti e due?
In base a cosa si decide di fare un'elettroforesi verticale o orizzontale?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Posso usare gel di agarosio o poliacrilammide in tutti e due?

Che io sappia sì.

Citazione:
In base a cosa si decide di fare un'elettroforesi verticale o orizzontale?

Come dicevo sopra, in caso di western blot, dove hai 2 gel diversi sovrapposti devi farlo in verticale, altrimenti è lo stesso che io sappia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

daniela74
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina