Autore |
Discussione |
|
duchè
Utente Attivo
Prov.: ,
1487 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 00:57:08
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
scusate potete spiegare un attimo sta cosa dei silati...per curiosità?
argomento silati.....
http://www.lactosil.it/allegati/IZ_HACCP.pdf
"Comunque, trovo allucinante l'argomento coca-cola". (poca informazione?)
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 10:43:57
|
grazie del link! |
|
|
duchè
Utente Attivo
Prov.: ,
1487 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:22:02
|
di nulla
|
|
|
Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
97 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 16:54:57
|
Eheh... gli insilati sono i fieni conservati in silos. Quindi prima di essere destinati all'alimentazione delle mucche rimangono conservati per un pò. Se il procedimento è fatto bene, niente di male. Ma essendo degli ambienti estremamente umidi e caldi, facilmente si formano delle muffe. Se le mucche mangiano muffe e i loro prodotti, questi finiscono nel latte che poi noi ci mangiamo come formaggio! Nel caso di siccità al posto del fieno fresco di stagione si da quello in silos..e i problemi sono questi! |
-B.del C.- |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 16:02:54
|
non sono solo i fieni lo si può fare con tanti vegetali diversi, principalmente il mais che per questo scopo se ne utilizza quasi tutta la pianta. Si tratta di una vera e propria fermentazione, maggiormente quella lattica, infatti gli insilati sono acidi, così sono anche più difficili da attaccare da altri microorganismi. Per esempio anche i crauti sono insilati (infatti sono aspri). |
|
|
Rubber 93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:50:04
|
ciao a tt sono un ragazzo di 15 anni casualmente stasera mangiando ho preso il barattolo di kechup che nn mangio molte volte ma stasera avevo voglia guardando gli ingredienti ho letto una cosa strana benzoato di sodio subito ho pensato che nn fosse qualkosa di normale così ho fatte delle ricerche e ho visto cosa avete scritto qua poi ho notato che nel tubetto è presente anke l'acido citrico ora se questa cosa è cancerogeno cosa rischio perkè ora sinceramente nn la voglio nemmeno + vedere e nn la mangio di sicuro |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:33:57
|
Ciao Rubber 93, innanzitutto tranquillizzati, non ti succederà nulla solo per aver mangiato un po' di ketchup.
Anche se è vero che i benzoati sono particolarmente tossici, la concentrazione presente nei prodotti alimentari (almeno quelli a norma di legge) è molto bassa. Questo non vuol dire che facciano bene ovviamente ma, insomma, dosis solam facit venenum... Inoltre - benchè non l'abbia mai misurato - credo che il pH ketchup sia decisamente meno acido di quello della Coca-Cola, e non so quanto acido benzoico venga quindi a formarsi.
Insomma, tu puoi stare tranquillo, e la prossima volta perchè non usare dell'ottimo ketchup fatto in casa?
ciao nico
PS: OK, ora chi ha il coraggio di andare in lab col ketchup e misurarne il pH? (scherzo, non fatelo, gli elettrodi del pHmetro costano!)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Rubber 93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:19:19
|
ok grazie mille dell'aiuto adesso sono anke + tranquillo di prima anke perkè sono un patito della mia salute e cmq queste cose mi affascino e mi piace anke capirle |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:15:47
|
La coca cola contiene pepsinogeno che arrivando nello stomaco entra in contatto con HCl e si trasforma in pepsina, enzima che permette la prima digestione delle proteine. Alcuni la consigliano per permettere meglio la digestione gastrica. |
|
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:00:17
|
ciao a tutti! ma... io ho letto l'etichetta della coca zero e light e non c'è il benzoato di sodio che invece ho letto nella sprite e nella sprite zero, ma anche in altre gazzose senza zucchero (su quelle con lo zucchero non ci ho fatto caso). che mi dite?!? |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:20:37
|
io (ultra)centrifugherei il ketchup e poi misurerei il pH del surnatante con una cartina di tornasole... Ma sono troppo pigra per farlo! Cmq, tornando alla cocacola, a me non è mai piaciuta, e a questo punto dico, per fortuna!! E idem per le altre bibite frizzanti! |
|
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:27:28
|
ma poi i correttori di acidità non dovrebbero alzare il ph? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:50:17
|
anche nello stomaco c'è ambiente acido... |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:45:45
|
la coca cola è light perchè ha l'aspartamee non alttri zuccheri. a me sembra di ricordare che anche l'aspartame sia cancerogeno... |
|
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:11:05
|
non mi risulta alcuno studio scientifico che dimostri la cancerogenicità dell'aspartame sull'uomo... mi sono perso qualcosa? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:19:12
|
In realtà non ci sono prove scientifiche sul fatto che l'aspartame sia cancerogeno. Dipende che studio leggi, ce ne sono alcuni che affermano sia cancerogeno e altri che non mostrano alcun effetto. La verità è che (che io sappia) non ci sono studi a lungo termine per concludere qualcosa. |
|
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:45:27
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
Dal sito di wikipedia per quanto riguarda quello che ricordavo io,cioe’ il benzoato di sodio si dice “Insieme al Paraidrossibenzoato fa parte della categoria dei Conservanti Antimicrobici a base di acido benzoico (sostanza particolarmente tossica).Può essere ridotto al benzene cancerogeno alla presenza di acidi forti, come l'acido citrico.” Ora sempre da wikipedia la ricetta della coca light e’la seguente e se non sbaglio..il penultimo e’ proprio acido citrico...
da wikipedia ho letto che la riduzione dell'acido benzoico a benzene avviene in presenza di acido ascorbico e che l'acido citrico facilita la reazione. te invece parli solo dell'acido citrico.mi puoi spiegare la reazione che dici te oppure linkare qualche cosa per favore? ciao |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:16:40
|
La reazione è una reazione di decarbossilazione, che avviene in presenza di acido e di alcuni metalli di transizione che fanno da catalizzatori.
L'articolo in questione è: Benzene Production from Decarboxylation of Benzoic Acid in the Presence of Ascorbic Acid and a Transition-Metal Catalyst
La formazione di benzene può essere drasticamente ridotta, ad es. usando potassio sorbato:
Citazione: In particular, we have determined an aqueous solution of sodium benzoate and potassium sorbate is effective in reducing the formation of benzene. Unexpectedly, a blend of aqueous solutions of sodium benzoate and potassium sorbate, in an approximate 50%/50% by weight solution has been found to dramatically reduce the amount of benzene produced in a solution containing sodium benzoate and ascorbic acid.
Da questa pagina.
Poi, conta che qui stiamo parlando di soluzioni a concentrazione di benzoato più alta di quanto si possa trovare in una bibita.
|
|
|
andyy272__kmk
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 14:11:02
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
La reazione è una reazione di decarbossilazione, che avviene in presenza di acido (ASCORBICO?!?!) e di alcuni metalli di transizione che fanno da catalizzatori.
L'articolo in questione è: Benzene Production from Decarboxylation of Benzoic Acid in the Presence of Ascorbic Acid and a Transition-Metal Catalyst
ciao chick, ti ringrazio. però a me non lo apre!! non so forse bisogna registrarsi prima?! cmq già dal titolo del link si legge "in the presence of ascorbic acid", quindi il problema non riguarda la coca cola eventualmente succhi di frutta conservati con benzoato (su cui sono state trovate davvero concentrazioni elevate di benzene, anche in italia). |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:32:31
|
Scusa, in effetti ci vuole l'abbonamento alla rivista. Se mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo email ti spedisco il pdf. Premesso che non ho letto a fondo l'articolo, credo che la reazione avvenga in ambiente acido, a prescindere dal fatto di usare acido citrico, ascorbico o cloridrico... Poi, che lo studio sia stato fatto con acido ascorbico in quanto viene utilizzato spesso nei cibi è un altro paio di maniche! :)
Più di così però non so dirti perchè non conosco la letteratura a riguardo. Ricorda inoltre che non è importante solo la quantità ma anche la frequenza dell'esposizione. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:43:08
|
Ok, mi rimangio quello che ho detto: contrariamente a quanto pensavo, leggendo bene l'articolo mi sembra di capire che l'acido ascorbico faccia una reazione radicalica in presenza di determinati metalli. E' quindi possibile che ci sia una specificità nell'acido necessario per ridurre il benzoato. Di più però non ti so dire |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:29:48
|
Mamma mia, da tutto ciò che dite mi ritengo fortunatissima, oltre ad evitare da sempre le bevande gassate in genere, penso di essere l'unico adulto della società moderna occidentale a non aver MAI assaggiato la coca cola, della qual cosa, modestamente, mi vanto sempre. |
|
|
Moloney
Nuovo Arrivato
111 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:17:36
|
Scusate... ma mi state dicendo che prima d'ora nessuno si è accorto che all' interno della coca-cola (solo light?) avviene questa semplicissima reazione chimica, potenzialmente cancerogena?? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:44:18
|
Certo che se ne sono accorti ed esistono anche possibili soluzioni per evitare la decarbossilazione (non ho idea se vengano adottati nella Coca Cola). Il fatto è che la quantità di benzene che si forma è sotto i limiti di pericolosità.
Fumare fa decisamente più male. |
|
|
Discussione |
|