Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 sintesi dell'acido arachidonico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

spika87
Nuovo Arrivato

Città: roma

60 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spika87 Invia a spika87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti...ho un dubbio riguerdo la sintesi di acidi grassi poliinsaturi nell'uomo:io sapevo che noi siamo in grado di sintetizzare fino all'oleato ma le successive reazioni che porterebbero ad acidi grassi poliinsaturi o con catena molto lunga non possono avvenire a differenza delle piante che invece possiedono una desaturasi che agisce sull'acido grasso esterificato nella fosfatidilserina introducendo più doppi legami.Vorrei sapere se non è così,perchè non sono certa di aver capito bene...in pratica l'acido arachidonico,importante nella sintesi di prostaglandine e trombossani,viene liberato dall'azione della fosfolipasi A2 e comunque originariamente è stato introdotto con la dieta?Non esistono enzimi in grado di introdurre doppi legami oltre C9 anche nell'uomo?Grazie!Spero di essere stata un pò chiara!

Zwitterione
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zwitterione Invia a Zwitterione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatta hai capito bene, l'unica insaturazione che possiamo fare è quella in posizione 9 ad opera del REL. Questo è alla base dell'essenzialità di alcuni acidi grassi. Visto che non li sappiamo fare, dobbiamo introdurli con la dieta.
Torna all'inizio della Pagina

spika87
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spika87 Invia a spika87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah,grazie!Ho ancora un dubbio però...possiamo comunque formare acidi grassi poliinsaturi con doppi legami fino al C9 o no?

Zwitterione
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zwitterione Invia a Zwitterione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, anche perchè non esistono poliinsaturi con doppi legami fino al C9. Esistono polinsaturi che hanno doppi legami prima del C9 ma che poi hanno altre insaturazioni, proprio come l'arachidonico (insaturazioni in 5-8-11-14). I poliinsaturi che non sono essenziali, sono tali non perchè li sappiamo fare, ma perchè possono essere ricavati dai loro precursori polinsaturi essenziali.
Spero di esserti stato utile.
P.S. Anche io studio Medicina, mi permetto di consigliarti un film (sempre che tu non l'abbia già visto) per rimanere in tema di ac. grassi: L'Olio di Lorenzo. Parla di un bambino affetto da AdrenoLeucoDistrofia, malattia causata proprio da un difetto nel metabolismo degli ac.grassi a catena lunga. E' una storia vera ed è molto toccante.

spika87
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spika87 Invia a spika87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah grazie...quindi per esempio l'acido arachidonico lo possiamo sintetizzare a patto però di avere il linoleico?ma quest ultimo non ha solamente 2 doppi legami?come aggiungo gli altri?Io pensavo che si aggiungessero prima del C9 e poi si riprendesse l'allungamento della catena sul RE........é così?!grazie anche per il consiglio del film,lo vedrò:)

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fosoflipasi A2 permette la formazione di acido arachidonico che grazie all'enzima Prostaglandina sintestati e Ciclossigenasi permette la sintesi di Prostaglandina 3 o PGG3.Questa diviene PGH 2 che può a sua volta differenziarsi in Prostaciclina, trombossani, Prostaglandina f2, e2, d2, oppure l'acido arachidonico può prendere altre due vie differenti grazie all'intervento di due enzimi quali lipossigenasi 5. Questi possono trasformarlo in acido 15 idroperossi-eicosatetraenoixco oppure 5- ".
il primo diviene Lipossina A o B, e l'altro Leucotrieni A4, B4, C4, D4.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina