Autore |
Discussione |
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 13:29:08
|
Ciao ragazzi io sn nuova...Lunedì ho l'esame di genetica e sto entrando in crisi per qst esercizio: Determina se i geni segregano indipendentemente o no nei seguenti incroci:
Fenotipo genitori Fenotipo Progenie
AB Ab aB ab
a) AB x ab 40 73 68 39
b) AB x ab 70 30 28 72
c) AB x ab 41 38 39 42
d) AB x aB 90 0 0 90
e) AB x aB 152 50 150 48
f) AB x AB 92 28 31 9
Io so che per determinare se due geni sono associati devo fare il test cross ma non so come iniziare...Per favore se qualcuno sa mi aiuti... Grazie mille cmq
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:05:43
|
Ragiona in modo contrario. Ipotizziamo che i due geni siano NON associati: che percentuali di figli dei vari fenotipi ti aspetteresti nei vari casi? Che percentuali hai? Le percentuali attese sono diverse da quelle osservate? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:43:02
|
Citazione: Messaggio inserito da abome88
Ciao ragazzi io sn nuova...
Benvenuta su molecularlab!!!
Citazione: Messaggio inserito da abome88
Io so che per determinare se due geni sono associati devo fare il test cross ma non so come iniziare...
Il test cross (o reincrocio) non lo puoi fare tu! Sono già degli incroci e devi capire da quelli se i geni sono associati o indipendenti. Per risolverlo fai come dice chick80!
|
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:34:00
|
Scusami come faccio a sapere quali sono i fenotipi ricombinanti e quelli parentali? Poi c'è un esempio in cui i ricombinanti sono 0, quindi cosa vuol dire?che sono indipendenti? Penso che i miei dubbi vi sembreranno stupidi ma non sto riuscendo proprio a capire..
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ragiona in modo contrario. Ipotizziamo che i due geni siano NON associati: che percentuali di figli dei vari fenotipi ti aspetteresti nei vari casi? Che percentuali hai? Le percentuali attese sono diverse da quelle osservate?
|
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:42:04
|
intanto parti dal fatto che tu conosci i fenotipi dei genitori! ma dato un fenotipo.. qual è il genotipo che lo può determinare?! es: fenotipo AB può essere omozigote per entrambi i caratteri, ma anche eterozigote! oppure omozigote per uno ed eterozigote per l'altro! quindi fatti i vari casi.. e guarda quel che risulterebbe se fossero associati o meno! aiutati anche col quadrato di punnet per vedere le frequenze! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:42:14
|
Beh, sicuramente gli ab saranno aabb Gli AB possono essere AABB AABb AaBB o AaBb
Per geni indipendenti, quando incrociati con un aabb ti daranno AABB * aabb -> 100% AB AABb * aabb -> 50% AB 50% ab AaBB * aabb -> 50% AB 50% aB AaBb * aabb -> 25% AB 25% aB 25%Ab 25% ab Per geni dipendenti queste percentuali saranno diverse.
Nel primo caso tu hai 40 AB, 73 Ab, 68 aB, 39 ab... in che caso sei? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 15:51:25
|
Più o meno ho capito e seguendo il tuo ragionamento mi sono usciti qst risultati: a) associati b) associati c) indipendenti d) associati e) indipendenti f) indipendenti io ora dovrei calcolare la distanza dei geni A e B per gli incroci a,b e d e so che è uguale alla frequenza di ricombinazione. Solo che all'incrocio a mi viene una distanza di 64.09 u.m. ma è possibile? Poi all'incrocio d come si fa?Io ho dedotto che i geni fossero associati in quanto i risultati non corrispondono a nessuno dei casi possibili ma ora come faccio a calcolare la frequenza di ricombinazione? Per favore rispondimi mi sei stato utilissimo..visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31:E Grazie mille ciaoo!
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Beh, sicuramente gli ab saranno aabb Gli AB possono essere AABB AABb AaBB o AaBb
Per geni indipendenti, quando incrociati con un aabb ti daranno AABB * aabb -> 100% AB AABb * aabb -> 50% AB 50% ab AaBB * aabb -> 50% AB 50% aB AaBb * aabb -> 25% AB 25% aB 25%Ab 25% ab Per geni dipendenti queste percentuali saranno diverse.
Nel primo caso tu hai 40 AB, 73 Ab, 68 aB, 39 ab... in che caso sei?
|
|
|
|
Discussione |
|