Si è un normale incrocio tra eterozigoti a questo punto! I gameti prodotti dagli eterozigoti sono 1/4 ciascuno AB, aB, Ab, ab e il rapporto fenotipico atteso è 9:3:3:1 tu hai: ++ 888 a+ 314 +b 298 ab 100
che rispetta questo rapporto! Quindi sono indipendenti!
I parentali quindi sono: femmina : aa bb cc maschio : ++ ++ cY
nel 4 esercizo dall'incrocio tra 2 eterozigoti ti aspetteresti un rapporto fenotipico 9:3:3:1 e le proporzioni dai risultati sono uguali quindi segregano in modo indipendente e non sono asociati allo stesso cromosoma...
Come ha giustamente detto GFPina ricorda che "le proporzioni dai risultati sono uguali" detto così non vuol dire nulla. Devi fare un chi quadro per poterlo affermare.
lo so, ma il nostro prof nn l'ha mai spiegato, ci ha detto di definirlo così...(è un corso di genetica da 2 CFU e ha spiegato mooooolto alla buona..)cmq grazie veramente a tutti
messaggio x Paro.... avevi anche 2 esercizi col pedigree, uno che mostra la trasmissione di una malattia rara autosomica e recessiva e l'altro sulla trasm della PKU???
si...avevo anche io quegli esercizi...... ieri ho sostenuto l'esame e anche se con un voto non altissimo l'ho passato...ringrazio nuvamente tutti..soprattutto silvia...