Vi mando in allegato gli ultimi esercizi che mi restano con i miei dubbi... In rosso ho scritto i miei tentativi di soluzione... Grazie in anticipo a tutti del preziosissimo aiuto!!!
allora innanzitutto partiamo dal primo ex: in genere una malattia è recessiva quando vedi il 'salto di generazione', poichè essendo nello stato eterozigote non è vibile; lo diventerebbe invece nella generaz successiva in un eventuale incrocio tra 2 eteroz! se però hai casi di consanguineità, come nell'esempio è molto più probabile che la progenie sia affetta! è invece dominante quando è in genere presente ad ogni generazione! inoltre per concludere che sia legata al sesso dovresti analizzare anche il fenotipo delle femmine della generazione, non solo dei maschi! e diciamo che cmq è piuttosto lampante!! ora prova a rivedere il primo es!
ciao! capisco che è evidente che in entrambe il carattere è recessivo ma per me in entramnbi i casi potrebbero essere sia malattia autosomica sia legata al cromosoma X (anche guardando gli esempi di esercizi sul forum mi rimane il dubbio...)