Autore |
Discussione |
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:32:21
|
calcola le frequenze attese nelle diverse classi genotipiche nei maschi e nelle femmine sapendo che la distanzatra i geni a-c=14um e tra c-b=12um l' interferenza è 0,5.
a c b x a c b
+ + + ----- allora io ho capito che cc=0,5 e quindi dovrei modificare i dco ma come si fa potete aiutarmi facendo questo esempio perchè ho anche difficoltà a capire come devo svolgere esattamente l' esercizio in quanto nn so come ripartire tra maschi e femmine...scusate l' ignoranza....
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:53:46
|
Ragazzi esiste una fantastica funzione nel forum che si chiama Cerca!!!
Se fate una ricerca nella sezione di Genetica inserendo delle parole chiave, trovate esercizi risolti dello stesso tipo!
ad es.: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649
questo l'ho scritto qui ma non è riferito solo a te, è un discorso generale!
se il problema è "ripartire tra maschi e femmine"... da nessuna parte dice che siano geni legati al sesso (a meno che non manchi un pezzo del testo!)
Il testo scusa ma scritto così non lo capisco molto:
Citazione: Messaggio inserito da mara88
a c b x a c b
+ + + -----
io interpreto che l'incrocio sia: a c b/+ + + x a c b/a c b (cioè eterozigote in cis x omozigote recessivo) A meno che non sia: a c b/+ + + x a c b/Y (cioè femmina eterozigote in cis x maschio recessivo) Forse la seconda è la versione giusta, visto il testo! Comunque in ogni caso calcoli i gameti e le % di ogni gamete, tenendo conto anche dell'interferenza, poi tra maschi e femmine non cambia niente! Se è il primo caso sono identici! Se è il secondo caso avranno i gameti della madre, poi le femmine avranno acb dal padre e quindi il fenotipo è dato dei gameti della madre e i maschi avranno Y dal padre e quindi anche qui il fenotipo è quello dei gameti della madre.
|
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:05:32
|
si scusami nn sono brava con i computer...cmq era la seconda ke hai detto!ora provo a farlo!in bocca al lupo per il finlandese! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:00:01
|
Citazione: Messaggio inserito da mara88
...in bocca al lupo per il finlandese!
Crepiiii! Grazie! |
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 01:54:07
|
gf pina senti...lo ke sto esagerando però quando vado a leggere esercizi del genere mi confondo le idee:io ho capito che avendo cc=0.5 devo appunto moltiplicare ccxdco attesi e fin qui ci siamo ma poi.. non lo so nn mi sento sicura e tra gg ho l' esame..se per favore mi scrivi soltato i risultati senza fare fatica a scrivere il procedimento,così riesco a capire anche da sola.grazie! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 04:02:25
|
sono un po' stanca e sinceramente i conti non li ho fatti. Comunque il procedimento è giusto, poi non è molto diverso dal solito!
tu hai come dicevo nell'altro post: Il coefficiente di coincidenza è il rapporto tra le frequenze osservate e le frequenze attese dei doppi ricombinanti:
c = fr.DR oss/fr.DR att
avendo queste distanze di mappa: a-c=14um e tra c-b=12um fr.DR att = 0,14 x 0,12 = 0,0168
fr.DR oss = c x fr.DR att = 0,5 x 0,0168 = 0,0084 = 0,84%
poi fai come al solito: fr. c.o. a-b = u.m. - fr.DR oss = 0,14 - 0,0084 fr. c.o. c-b = u.m. - fr.DR oss = 0,12 - 0,0084
|
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:06:18
|
grazie tante e scusami ancora.... |
|
|
|