Ciao a tutti.. Vorrei chiedervi un chiarimento. Riguarda quando i geni sono strettamente associati. So che quando due geni sono molto vicini tra di loro la possibilità di avere c.o. è molto ridotta e quindi (e qui sorge il dubbio) i gameti che si formano da un individuo eterozigote AaBb sono i 2 parentali (AB e ab) con una frequenza del 50%? Grazie mille!Ciao!
Invece quando è in trans se ne formano 4 (AB,ab,aB,Ab)con una probabilità del 25% ognuno?Scusa se insisto, sicuramente la domanda ti sembrerà banale, solo che sono molto insicura e vorrei avere una conferma...grazie mille!
Citazione:Messaggio inserito da abome88
Ciao a tutti.. Vorrei chiedervi un chiarimento. Riguarda quando i geni sono strettamente associati. So che quando due geni sono molto vicini tra di loro la possibilità di avere c.o. è molto ridotta e quindi (e qui sorge il dubbio) i gameti che si formano da un individuo eterozigote AaBb sono i 2 parentali (AB e ab) con una frequenza del 50%? Grazie mille!Ciao!
Ah siccome GFPina aveva detto "se è in cis si" allora pensavo ci fossero delle differenze...cmq grazie mille ho capito..(sembra strano ma è così)Ciaooo
Citazione:Messaggio inserito da jekrock
no...sempre del 50%....perchè si formano sempre due tipi di gameti la disposizione trans cis non centra.
Ok cerco di dirlo chiaramente! Se i geni sono strettamente associati segregano assieme! Non avviene ricombinazione! Se hai 2 geni A e B e un individuo eterozigote AaBb si formeranno solo gameti parentali, non ricombinati! Per sapere quali sono i parentali e i ricombinanti devi sapere la disposizione, se sono in cis avrai gameti AB e ab, se sono in trans avrai gameti Ab e aB. Chiaro adesso?