"Il ceppo batterico n.1 ha costituzione x- y- z+ e il ceppo n. 2 è x+ y+ z-. Vengono usati fagi trasducenti per effettuare trasduzione generalizzata dal ceppo 1 al 2 e viceversa. Si ottengono i seguenti risultati dopo piastratura dei batteri riceventi: trasduzione da 1 a 2: 2/10^5 cellule di tipo selvatico; trasduzione da 2 a 1: 2/10^7 cellule di tipo selvatico. In base a questi risultati determinate l’ordine dei geni spiegando il vostro ragionamento." Qualcuno sa farlo? Grazie!
essendo una drasduzione generalizzata.gf nn ricordo ora rifaccio il ragionamento xò se per favore puoi dirmi se ho fatto bene o meno perchè domani ho l' esame
perchè la presenza di prototrofi vi è sempre in entrambi i casi...però io penso che per avere prototrofi x e y debbano stare vicini ed è piu facile per trasduzione che una profago trasporti un solo tipo di gene(z) ke due insieme....e poi per il secondo caso x e y devono stare vicini per ottenere prototrofi perchè il profago deve trasportare 2 geni però i numero di colonie è minore perchè sono 2 geni ke nn sempre vengono trasportati insieme
Guarda la risposta certa non ce l'ho neanche io! In effetti questo è un po' diverso dagli altri esercizi.
Al'inizio anche a me è venuto da fare un ragionamento simile al tuo, che x e y stessero vicini. Però il fatto è che così non stabilisci l'ordine dei geni: non potresti dire che l'ordine è: x y z potrebbe anche essere: y x z e il discorso filerebbe lo stesso! Quindi ho pensato che dovesse essere un ragionamento diverso. Ho pensato al fatto che i geni fossero trasportati tutti e tre dal fago (è comunque possibile!) e che la differenza fosse dovuta al numero di crossing-over. Quindi 2 c.o. evento più frequente più colonie, 4 c.o. evento meno frequente meno colonie. Nel primo caso deve passare solo il gene z ed è il caso in cui hai più colonie, nel secondo devono passare sia x che y ma non z e hai meno colonie.
Se l'ordine fosse questo:
x z y
allora verrebbe che ti servono 2 c.o. nel primo caso e 4 nel secondo.
Sinceramente mi sembra l'unico modo in cui puoi stabilire l'ordine dei geni.
Comunque sia credo che all'esame la cosa fondamentale sia dimostrare che le cose le hai studiate e che ci hai ragionato su sugli esercizi utilizzando le conoscenze che hai, che non una risposta magari anche corretta ma senza un ragionamento!