Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 coniugazione batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luca.mio
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...ho qualke perplessità riguardo alla coniugazione batterica...So che nella coniugazione batterica uno dei due batteri funge da donatore e l'altro da ricevente. I due infatti si scambiano un plasmide(che porta con se dei geni??) come ad esempio il plasmide f. Il ricevente una volta aver ricevuto il plasmide(che per es rimane nel citoplasma) acquista la capacità d sintetizzare le proteine codificate da quei geni o per acquistare tali funzioni il plasmide deve inserirsi nel cromosoma batterico(del ricevente)???nel senso, deve avvenire per forza ricombinazione affinchè il ricevente acquisti le capacità del batterio dal quale ha ricevuto il plasmide??? grazie ciao

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i geni presenti sul plasmide sono espressi anche nel caso in cui non avvenga ricombinazione...

Torna all'inizio della Pagina

luca.mio
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca.mio Invia a luca.mio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi la ricombinazione avviene solo per far si che quando il batterio coniughi con un altro batterio gli trasferisca anche parte del suo cromosoma??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh più precisamente in alcuni "rari" casi il plasmide F può essere integrato nel cromosoma batterico, si parla di cellule Hfr. In questo caso quando avviene la coniugazione si può avere trasferimento anche di geni appartenenti al genoma batterico.
Ti consiglio di leggerti il capitoletto della coniugazione batterica sul Griffiths (da NCBI Books): Bacterial Conjugation
e di guardare queste due animazioni:
Conjugation: Transfer of the F Plasmid
Conjugation: Transfer of Chromosomal DNA

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina