Autore |
Discussione |
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 13:08:12
|
[purple]gente! Volevo chiedervi come č possibile distinguere un DNA maschile da un DNA femminile?Cos'hanno di differente? diverse percentuali tra le bp(coppie di basi) o cosa? Grazie come sempre
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittŕ: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:27:51
|
Vabbč č ovvio ! io intendevo se c'č differenza nella struttura della doppia elica maschile e femminile... Cosa cambia tra le due duplex secondo te/voi? |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittŕ: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:33:18
|
Perché ci dovrebbe essere una differenza? Infondo i cromosomi si ereditano metŕ dal genitore maschio e metŕ dal genitore femmina, poi in base al sesso del figlio dovrebbe cambiare la struttura del DNA?
Beh sarebbe un buono spunto per il nostro amico scrittore di fantascienza perň! |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:36:28
|
Quindi dall'analisi approfondita della struttura e topologia di una doppia elica non č possibile risalire al sesso della persona cui appartiene? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:39:36
|
No la struttura no! Se poi si parla di diversa metilazione e geni piů o meno attivati č un altro discorso! |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:57:25
|
Cioč bisogna ricavare quali geni vengono attivamente trascritti e quali silenziati,e poi trarre le conclusioni... č una cosa complicata mi sa..a meno che non ci si riferisce ad un gene specifico espresso solo nell'uomo o nella donna,giusto?tipo come il gene SRY sul cromosoma Y... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:07:54
|
SRY č spesso usato come marker (es. io lo usavo per distinguere maschi e femmine di topi neonati, quando l'ispezione visuale non č ancora fattibile) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:38:12
|
Ok ho capito! in questo modo giustamente si fa prima,e l'ndagine diventa anche piů semplice sa eseguire! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:54:23
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Beh, ti assicuro che l'ispezione visuale č molto piů semplice una volta che sono cresciuti!
A parte in rari casi di malformazioni all'apparato genitale (sempre parlando di topi) un cui la distinzione diventa difficile. Mai visti, ma me l'ha descritto chi ci ha lavorato! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Cittŕ: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:51:18
|
Beh, una copia del cromosoma X viene disattivata nelle cellule somatiche degli individui femmminili, andando a formare un struttura chiamata corpo di Barr.
- http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma_X |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:31:36
|
Sě infatti! e questo chiarisce il fatto che la donna non ha una doppia dose di geni presenti sul cromosoma X rispetto all'uomo. A causa dell'inattivazione di una X nella donna detto corpo di Barr,sia l'uomo che la donna hanno comunque una sola X attiva!
Bubu |
|
|
|
Discussione |
|