Allora, io so dirti che il Tri-test è un test biochimico che ti calcola un rischio di avere un feto malato, quindi non fa diagnosi. Il presupposto alla base di questo test è che in una significativa percentuale di gravidanze con feti affetti da Sindrome di Down sono stati trovati valori alterati quali alfa-fetoproteina ridotta, beta-hcg aumentata e estriolo non coniugato aumentato. Se risultano alterati nel test quindi, basandoci su questo presupposto, si associa un rischio alla futura mamma di avere un figlio Down. Perchè aumenti la gonadotropina però non saprei dirtelo...
Ti ringrazio: sei sata molto gentile a rispondermi anche se purtroppo, il mio dubbio è restato! sono infatti, riuscita a spiegarmi che i valori bassi di estriolo e alfa-feto sono dovuti ad un ritardo del feto essendo l'alfa-feto un antigene oncofetale e l'estriolo prodotto dal fegato e dal surrene del feto; non sono però riuscita a darmi una spiegazione dell'aumento di beta-hgc: ho pensato che forse tale aumento è dovuto ad un'alterazione che il trofoblasto presenta in caso di feto down, ma è solo un'ipotesi...nessuna certezza! Grazie comunque.