ciao ragazzi è da un po ke manco!!! allora il primo esercizio è questo: qual'è la probabilità ke dall'incrocio tra 2 individui che hanno fenotipo A nascano: -individui di gruppo A -individui di gruppo 0 -individui di gruppo B -individui di gruppo AB il secondo esercizio è: qual'è la probabilità ke dall'incrocio tra due individui uno di fenotipo A e uno di fenotipo B nascano: -individui di gruppo A -individui di gruppo 0 -individui di gruppo B -individui di gruppo AB grazie mille in anticipo!!!
ho un dubbio: dato ke 2 casi sn uguali nn è quindi inutile moltiplicare per 1/4(invece ke per 1/3)???seconda cosa credo ke ci sia un metodo + semplice per svolgere questi esercizi???
Citazione:ho un dubbio: dato ke 2 casi sn uguali nn è quindi inutile moltiplicare per 1/4(invece ke per 1/3)
NOOOOO! Ho scritto apposta le 4 situazioni! Visto che due casi sono uguali puoi moltiplicare il primo e l'ultimo per 1/4 e il secondo/terzo considerati insieme per 1/2 (=1/4+1/4), in quanto sarà più probabile essere in quella situazione.
Per il metodo di risoluzione mi sembra che sia già abbastanza veloce... soprattutto contando che molti casi sono da escludere.
Es. due individui A non avranno mai un figlio B. Nè avranno un figlio 0 a meno di non essere entrambi IA/i, quindi in quel caso hai solo un caso da considerare.