Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 trasduzione esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 01:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un esperimento di trasduzione è stato fatto il seguente incrocio, in cui i riceventi portano tre mutazioni auxotrofiche met-leu-pyr-. I fagi trasducenti sono preparati su un ceppo selvatico met+leu+pyr+

Terreno addizionato met e leu: mistura fagi e batteri: colonie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

repliche:
minimo+met= 1 2 4 9 8 10
minimo+leu= 4 2 6 10

- qual è il genotipo di 2 4 10?
- quale quello 3 5 7 9?
- quale quello di 6?
-quale quello di 1 e 8?
--PERKE NN CI SONO RICOMBINANTI CHE PORTANO LA MUTAZIONE PYR-?
- QUAL è LA % DI COTRASDUZIONE DEI GENI LEU PYR?
- QUAL è LA % DI COTRASDUZIONE DEI GENI MET PYR?

Io ragionandoci su ho pensato che su 2 4 10 crescano colonie prototrofe in quanto solo queste crescerebbero sulle repliche addizionate in modo diverso. La 3 5 7 9 sn invece doppio auxotrofe perke non crescono ne su min+leu ne su min+met
La 6 è auxotrofa per leucina
La 1 e la 8 è auxotrofa per met-

Non so rispondere alle ultime tre domande. Grazie! :)

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 10:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda qst capitolo lo sto studiando proprio in qst giorni. quindi la tua domanda subito m ha attirato attenzione, ma io so k per la frequenza di cotrasduzione devo sapere quante placche mi da in totale l'esperimento, ho propro il capitolo avanti a me e dice :
la frequenza di cotrasduzione viene espressa in qst modo: (N°cotrasduttanti per entrami i marcatori)/numero trasduttanti totali *100%
se i tuoi marcatori sono leu+ pyr+ x leu-pyr-
potrai trovare frequenza di cotrasd in qst modo: (leu+pyr+)/(leu+pyr)+(leu+pyr+) *100%
ma sinceramente m sembra senza dati l'esercizio....
sulla terzultima domanda nn ti so ancora rispondere
Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao biologa p, senti sulla terzultima domanda il mio prof parlava di marcatore selezionato...ma nn so cosa vuol dire...adesso sto studiando anche io...se m sai rispondere prima m fai un grande grande piacere....sn stata tutta la notte sui libri a fare l esercizio e a studiare teoria....:( speriamo bene....

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non perdetevi in un bicchiere d'acqua!!!
Non sapete rispondere alla domanda più ovvia!
Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

Terreno addizionato met e leu: mistura fagi e batteri: colonie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Citazione:
--PERKE NN CI SONO RICOMBINANTI CHE PORTANO LA MUTAZIONE PYR-?

Se siete capaci di dire che:
Citazione:
La 3 5 7 9 sn invece doppio auxotrofe perke non crescono ne su min+leu ne su min+met ecc...

Sapete rispondere anche a questa!!!

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:( non saprei proprio come rispondere....

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora rispondi a questa:
Citazione:

La 6 è auxotrofa per leucina

come hai fatto a dirlo?
visto che l'hai detto (ed è giusto) che ragionamento hai fatto?

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho ragionato cosi:
prendo dei fagi trasducenti dove ognuno nel proprio capside porta (met+) (leu+) (pyr+)e il cromosoma batterico è invece met-leu-pyr-, quando i fati trasducenti infettano una cellula batterica il loro DNA può andar inconro a crossing-over cn la regione omologa del cromosoma batterico. Quindi pyr+ ricombina cn questo sempre, mentre leu e met in questo caso no.Infatti ho che nel terreno cn met è come se c fosse lo scambio pyr+ e leu+ cn il cromosoma batterico che diventa appunto met-leu+pyr+. e viceversa cn la replica su leu ho genotipo leu-met+pyr+. Quindi pyr+ è sempre trasferito nelle cellule batteriche, mentre gli altri per eventi casuali lo possono essere o meno. è cosi?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nooooooo! È molto più banale la risposta!
Se mi sai dire perché la 6 cresce su terreno minimo + leu ma non su terreno minimo + met sai rispondere anche a questa! Cos'hanno di diverso i due terreni? perché la 6 su un terreno cresce e sull'altro no?

e quindi dopo aver risposto a questa, come è fatto il terreno iniziale dove isoli le 10 colonie???

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il terreno inziale è addizionato di met e leu( piastra madre che contiene sia fagi che batteri). Quindi la sei vi cresce. andando a fare le repliche noto che la 6 cresce se c è leu nel terreno, quindi è auxotrofo per leu. questo vuol dire che se lo piatro su minimo+ met nn m crescerà. in tutto questo devono essere in effetti tutte pyr+ perke cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi? :O aiuto!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi?

È proprio quello il punto!!! Dov'è che hai presenza di pyr e dove hai assenza???
Hai 3 terreni in tutto, quello iniziale dove isoli le 10 colonie e i due dove isoli i due gruppi di colonie auxotrofe per leu e met.
In questi terreni dove hai presenza di pyr???

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tutti?

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
M è PARSO UN IDEA...NN CI SONO RICOMBINANTI PYR - PERCHè TUTTE LE COLONIE SONO PROTOTROFE PER PYR QUINDI CM FACCIO A RICOMBINARLE E DARE PYR-?
VI PREGO SE è SBAGLIATO NN RIDETE...HIHI

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO,,,,ACCIDENTI CREDO DI AVER DETTO UNA CAVOLATA....
PERò X RISPONDERE ALLA QUESTION DI GFPina...
È proprio quello il punto!!! Dov'è che hai presenza di pyr e dove hai assenza???
Hai 3 terreni in tutto, quello iniziale dove isoli le 10 colonie e i due dove isoli i due gruppi di colonie auxotrofe per leu e met.
nei terreni pyr nn c'è mai... nell'iniziale nn c'è nel terreno minimo +leu non c'è
nel minimo +met nn c'è
quindi le colonie sono tutte prototrofe per pyr.... ma nn arrivo a cogliere il nesso...qual'è la risposta vera?

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO CAPITO.... NN CRESCONO MAI RICOMBINANTI PYR- IN QUANTO IN NESSUN TERRENO MINIMO C'è ADDIZIONATO PYR
QUINDI TUTTE LE COLONIE CHE CRESCONO DEVONO PER FORZA ESSERE PYR+ ALTRIMENTI NN POSSONO CRESCERE....ERA COSì SEMPLICE CHE NN SEMBRAVA REALE POTESSE ESSER QST LA RISPOSTA....

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:

cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi?

ERA QUI LA RISPOSTA.... ERA CHIARA E NN LA VEDEVO!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

HO CAPITO.... NN CRESCONO MAI RICOMBINANTI PYR- IN QUANTO IN NESSUN TERRENO MINIMO C'è ADDIZIONATO PYR
QUINDI TUTTE LE COLONIE CHE CRESCONO DEVONO PER FORZA ESSERE PYR+ ALTRIMENTI NN POSSONO CRESCERE....ERA COSì SEMPLICE CHE NN SEMBRAVA REALE POTESSE ESSER QST LA RISPOSTA....

a volte la risposta è quella più semplice e ovvia!!!

biologamatta
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahha wow...sembrano più rebus che esercizi di genetica...caspiterina!!!

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma senza le tue indicazioni gf pina... nn ci sarei mai e poi mai arrivata! grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina