Autore |
Discussione |
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 01:13:55
|
In un esperimento di trasduzione è stato fatto il seguente incrocio, in cui i riceventi portano tre mutazioni auxotrofiche met-leu-pyr-. I fagi trasducenti sono preparati su un ceppo selvatico met+leu+pyr+
Terreno addizionato met e leu: mistura fagi e batteri: colonie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
repliche: minimo+met= 1 2 4 9 8 10 minimo+leu= 4 2 6 10
- qual è il genotipo di 2 4 10? - quale quello 3 5 7 9? - quale quello di 6? -quale quello di 1 e 8? --PERKE NN CI SONO RICOMBINANTI CHE PORTANO LA MUTAZIONE PYR-? - QUAL è LA % DI COTRASDUZIONE DEI GENI LEU PYR? - QUAL è LA % DI COTRASDUZIONE DEI GENI MET PYR?
Io ragionandoci su ho pensato che su 2 4 10 crescano colonie prototrofe in quanto solo queste crescerebbero sulle repliche addizionate in modo diverso. La 3 5 7 9 sn invece doppio auxotrofe perke non crescono ne su min+leu ne su min+met La 6 è auxotrofa per leucina La 1 e la 8 è auxotrofa per met-
Non so rispondere alle ultime tre domande. Grazie! :)
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 10:13:20
|
guarda qst capitolo lo sto studiando proprio in qst giorni. quindi la tua domanda subito m ha attirato attenzione, ma io so k per la frequenza di cotrasduzione devo sapere quante placche mi da in totale l'esperimento, ho propro il capitolo avanti a me e dice : la frequenza di cotrasduzione viene espressa in qst modo: (N°cotrasduttanti per entrami i marcatori)/numero trasduttanti totali *100% se i tuoi marcatori sono leu+ pyr+ x leu-pyr- potrai trovare frequenza di cotrasd in qst modo: (leu+pyr+)/(leu+pyr)+(leu+pyr+) *100% ma sinceramente m sembra senza dati l'esercizio.... sulla terzultima domanda nn ti so ancora rispondere |
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:06:50
|
ciao biologa p, senti sulla terzultima domanda il mio prof parlava di marcatore selezionato...ma nn so cosa vuol dire...adesso sto studiando anche io...se m sai rispondere prima m fai un grande grande piacere....sn stata tutta la notte sui libri a fare l esercizio e a studiare teoria....:( speriamo bene.... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:12:13
|
Non perdetevi in un bicchiere d'acqua!!! Non sapete rispondere alla domanda più ovvia!
Citazione: Messaggio inserito da biologamatta
Terreno addizionato met e leu: mistura fagi e batteri: colonie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Citazione: --PERKE NN CI SONO RICOMBINANTI CHE PORTANO LA MUTAZIONE PYR-?
Se siete capaci di dire che: Citazione: La 3 5 7 9 sn invece doppio auxotrofe perke non crescono ne su min+leu ne su min+met ecc...
Sapete rispondere anche a questa!!! |
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:19:29
|
:( non saprei proprio come rispondere.... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:55:13
|
Ok allora rispondi a questa:
La 6 è auxotrofa per leucina
come hai fatto a dirlo? visto che l'hai detto (ed è giusto) che ragionamento hai fatto? |
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:01:30
|
allora ho ragionato cosi: prendo dei fagi trasducenti dove ognuno nel proprio capside porta (met+) (leu+) (pyr+)e il cromosoma batterico è invece met-leu-pyr-, quando i fati trasducenti infettano una cellula batterica il loro DNA può andar inconro a crossing-over cn la regione omologa del cromosoma batterico. Quindi pyr+ ricombina cn questo sempre, mentre leu e met in questo caso no.Infatti ho che nel terreno cn met è come se c fosse lo scambio pyr+ e leu+ cn il cromosoma batterico che diventa appunto met-leu+pyr+. e viceversa cn la replica su leu ho genotipo leu-met+pyr+. Quindi pyr+ è sempre trasferito nelle cellule batteriche, mentre gli altri per eventi casuali lo possono essere o meno. è cosi?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:06:55
|
Nooooooo! È molto più banale la risposta! Se mi sai dire perché la 6 cresce su terreno minimo + leu ma non su terreno minimo + met sai rispondere anche a questa! Cos'hanno di diverso i due terreni? perché la 6 su un terreno cresce e sull'altro no?
e quindi dopo aver risposto a questa, come è fatto il terreno iniziale dove isoli le 10 colonie???
|
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:17:33
|
allora il terreno inziale è addizionato di met e leu( piastra madre che contiene sia fagi che batteri). Quindi la sei vi cresce. andando a fare le repliche noto che la 6 cresce se c è leu nel terreno, quindi è auxotrofo per leu. questo vuol dire che se lo piatro su minimo+ met nn m crescerà. in tutto questo devono essere in effetti tutte pyr+ perke cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi? :O aiuto!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:38:47
|
cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi?
È proprio quello il punto!!! Dov'è che hai presenza di pyr e dove hai assenza??? Hai 3 terreni in tutto, quello iniziale dove isoli le 10 colonie e i due dove isoli i due gruppi di colonie auxotrofe per leu e met. In questi terreni dove hai presenza di pyr??? |
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:12:53
|
in tutti? |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:05:58
|
M è PARSO UN IDEA...NN CI SONO RICOMBINANTI PYR - PERCHè TUTTE LE COLONIE SONO PROTOTROFE PER PYR QUINDI CM FACCIO A RICOMBINARLE E DARE PYR-? VI PREGO SE è SBAGLIATO NN RIDETE...HIHI |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:12:27
|
NO CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO,,,,ACCIDENTI CREDO DI AVER DETTO UNA CAVOLATA.... PERò X RISPONDERE ALLA QUESTION DI GFPina... È proprio quello il punto!!! Dov'è che hai presenza di pyr e dove hai assenza??? Hai 3 terreni in tutto, quello iniziale dove isoli le 10 colonie e i due dove isoli i due gruppi di colonie auxotrofe per leu e met. In questi terreni dove hai presenza di pyr??? nei terreni pyr nn c'è mai... nell'iniziale nn c'è nel terreno minimo +leu non c'è nel minimo +met nn c'è quindi le colonie sono tutte prototrofe per pyr.... ma nn arrivo a cogliere il nesso...qual'è la risposta vera? |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:21:45
|
HO CAPITO.... NN CRESCONO MAI RICOMBINANTI PYR- IN QUANTO IN NESSUN TERRENO MINIMO C'è ADDIZIONATO PYR QUINDI TUTTE LE COLONIE CHE CRESCONO DEVONO PER FORZA ESSERE PYR+ ALTRIMENTI NN POSSONO CRESCERE....ERA COSì SEMPLICE CHE NN SEMBRAVA REALE POTESSE ESSER QST LA RISPOSTA.... |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:23:59
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
cmq in presenza o in assenza di pyr mi crescono le colonie..... e quindi?
Hai 3 terreni in tutto, quello iniziale dove isoli le 10 colonie e i due dove isoli i due gruppi di colonie auxotrofe per leu e met. In questi terreni dove hai presenza di pyr???
ERA QUI LA RISPOSTA.... ERA CHIARA E NN LA VEDEVO! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:36:10
|
Citazione: Messaggio inserito da biologa p
HO CAPITO.... NN CRESCONO MAI RICOMBINANTI PYR- IN QUANTO IN NESSUN TERRENO MINIMO C'è ADDIZIONATO PYR QUINDI TUTTE LE COLONIE CHE CRESCONO DEVONO PER FORZA ESSERE PYR+ ALTRIMENTI NN POSSONO CRESCERE....ERA COSì SEMPLICE CHE NN SEMBRAVA REALE POTESSE ESSER QST LA RISPOSTA....
a volte la risposta è quella più semplice e ovvia!!! |
|
|
biologamatta
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:57:41
|
ahahha wow...sembrano più rebus che esercizi di genetica...caspiterina!!! |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:27:07
|
si ma senza le tue indicazioni gf pina... nn ci sarei mai e poi mai arrivata! grazie |
|
|
|
Discussione |
|