Autore |
Discussione |
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:50:22
|
ragazzi ciaoooo, come va?
vorrei un piccolo aiutino: qualcuno saprebbe disegnarmi una sequenza palindromica??? thanks
|
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:54:18
|
Se non sbaglio e' una sequenza di questo tipo:
5' attgcacgtta 3'
e' uguale sia che la leggi da 5' a 3' che viceversa!! |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:14:07
|
Per esempio c'è questa sequenza riconosciuta dall'enzima EcoRI 5'-gaattc-3' 3'-cttaag-5' Una sequenza palindromica ha la stessa sequenza nucleotidica in entrambi i filamenti ma in senso opposto, antiparallelo. |
|
|
valia
Moderatore
1001 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:32:03
|
ah, ecco.. ignora la mia risposta e ascolta Saretta che e' meglio ! Ciao ciao |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:41:20
|
no, Valia guarda che hai ragione tu! La caratteristica di una seq. palindromica è che se ne disegni l'allineamento in dotplot con se stessa, ottieni una croce. Forse però per impararselo meglio il sistema migliore è visitare questo sito: http://www.palindromelist.com/
p.s. vorrei far notare: 'evil olive' |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
valia
Moderatore
1001 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:13:20
|
Ah ! Really? Dimostrazione di grande fiducia in me stessa, eh? Spero solo che ora Camilla non abbia le idee piu' confuse di prima!
|
|
|
Saretta
Utente Junior
263 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:00:38
|
Di sicuro lo sono io adesso... Io sapevo che quello che ho scritto era un palindromo..ho sbagliato? |
|
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:46:02
|
ragazzi, grazie... ma quindi se la prof mi chiede di disegnare una sequenza palindromica, per favore, io cosa devo fare?
help me....
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:47:19
|
no entrambe sono corrette, solo definizioni diverse. |
|
|
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:52:14
|
si, ok, ma scusate se insisto... la prof mi chiederà di disegnare una sequenza palindromica...
io cosa devo fare? disegnare tutti e due i filamenti... forse non mi è chiaro
|
|
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:00:42
|
Citazione: Messaggio inserito da camilla
si, ok, ma scusate se insisto... la prof mi chiederà di disegnare una sequenza palindromica...
io cosa devo fare? disegnare tutti e due i filamenti... forse non mi è chiaro
cioè dov'è la simmetria? boh... non ho capito..
chi mi disegna una bella sequenza palindromica e mi spiega un pò ??? |
|
|
data
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Torino
89 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:10:09
|
Io, nell'ambito di un esame di biologia molecolare e affini, espliciterei che sto scrivendo una seq. palindromica del genere riconosciuto dagli enzimi di restrizione e metterei appunto un 5gaattc3 3cttaag5 o chi per lui. La definizione più vasta è quella che si applica a osso, otto, 1991...però io sincermente vedo più "in tema" la prima. (ecco, se vuoi salvare capra e cavoli e fare la sofisticata metti questa con basi tutte uguali al centro: http://www.neb.com/nebecomm/products/productR0521.asp)
(se poi vuole che tu disegni proprio la struttura chimica del DNA allora mi spiace ma non ti posso aiutare, mi ricordo i deliri al tempo di biochimica con gente che si arrotolava eliche infinite alla lavagna...). |
http://www.medito.eu.org/vodka/odierno |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:16:57
|
io scriverei così: 5'-gaattc-3' 3'-cttaag-5' dicendo che EcoRI genera estremità 5' protruding..... ovvero taglia in modo simmetrico: 5'-g aattc-3' 3'-cttaa g-5' è giusto? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:49:45
|
Concordo con AleXo, sono definizioni diverse, anche se io sarei piu propenso a mettere la seq di un enzima di restrizione.
E, giusto per sfoggiare inutili conoscenze:
"In girum imus nocte et consumimur igni" |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 10:47:29
|
va bene quello che ho scritto io? oppure dico cavolate? |
|
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:32:27
|
Citazione: Messaggio inserito da laura85
io scriverei così: 5'-gaattc-3' 3'-cttaag-5' dicendo che EcoRI genera estremità 5' protruding..... ovvero taglia in modo simmetrico: 5'-g aattc-3' 3'-cttaa g-5' è giusto?
allora in sede d'esame scriverò proprio questo... è giusto? va bene? oppure no? è una sequenza palindromica? è tutto coretto o la prof potrebbe mettermi in difficoltà?
Grazie1000 |
|
|
Saretta
Utente Junior
263 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 15:52:41
|
Bè sul mio libro di genetica c'è quella di definizione quindi non credo che la prof ti potrebbe far problema... |
|
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:30:57
|
ok, ragazzi grazie |
|
|
Avogadra
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:17:06
|
giusto fai riferimento ai siti d restrizione, la deifinizione infatti è riferita ai due filamenti ovvero la sequenza palindromiche è la medesima sequenze sui DUE filamenti letti nella stessa direzione....e non sullo stesso filamento. Quindi quello che ha scritto Valia non è corretto. ciao ciao |
|
|
bellastoria
Nuovo Arrivato
Prov.: Bayern
Città: wuerzburg
21 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:39:17
|
Dunque, non vorrei essere di troppo, ma per mettere un po' di chiarezza.... Una sequenza palindromica (parliamo di DNA) è:
Una sequenza Nucleotidica che è identica al suo filamento complementare quando entrambi vengono letti nella stessa direzione chimica.
-> attenzione! La sequenza è palindromica già quando questa condizione è realizzata. Es. 5'-gaattc-3' 3'-cttaag-5'
una sequenza palindromica quindi non potrà mai essere simmetrica in uno stesso filamento: ES. 5'-gattag-3' NON è palindromica! se io prendo il suo complementare 3'-ctaatc-5' e lo leggo nello stesso verso chimico...5'->3' non è la stessa cosa... quindi non è un palindromo...
Attenzione... il tipo di taglio che effettua un enzima di restrizione, estremita (piatte o sporgenti)... non c'entra con ul fatto che riconosca una sequenza palindromica, questa è tutt'altra cosa...
Spero di non aver fatto ancor apiù confuzione.... a presto F. |
|
|
|
Discussione |
|