Il cavallo ha un numero cromosomico diploide pari a 64, mentre l’asino l’ha pari a 62. I muli, progenie normalmente vitale ma sterile vengono prodotti quando un asino maschio si accoppia con una cavalla. Quanti cromosomi conterrà la cellula di un mulo ?
A) In un organismo diploide che possiede 7 coppie di cromosomi quanti cromatidi sono presenti in cellule: a) in metafase mitotica ? b) in metafase meiotica I ? c) in metafase meiotica II ?
DOMANDE SU MEIOSI CHE NN CAPISCO
la meiosi può avvenire in ocellule aploidi ? la meiosi può avvenire in specie aploidi ?
Se il cavallo ha un corredo diploide di 64 cromosomi, al momento della fecondazione la cellula aploide ne conterrà 32. Per l'asino il ragionamento è lo stesso: 31 sarà il corredo aploide. Quindi, se uno spermatozoo di asino feconda un ovocita di cavalla, lo zigote quanti cromosomi conterrà? (peraltro questo sarà poi il motivo per cui il mulo è sterile!)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
la meiosi può avvenire in ocellule aploidi ? la meiosi può avvenire in specie aploidi ?
la prima risp è No perchè una cellula aploide non può formarsi e la meiosi si verifica a partire da cellule diploidi la seconda è Si se nel ciclo vitale di quella specie c'è stata una meiosi..
Ho una curiosità ma tu studi biologia alle federicoII queste domande che hai posto sono uguali agli esempi che fece la prof in aula..
A) In un organismo diploide che possiede 7 coppie di cromosomi quanti cromatidi sono presenti in cellule: a) in metafase mitotica ? 28 b) in metafase meiotica I ? 28 c) in metafase meiotica II ? 14