Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 problemino di genetica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elenadea
Nuovo Arrivato

Prov.: NA
Città: napoli

15 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenadea Invia a elenadea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto buongiorno a tutti :D sono nuova del forum e mi sn iscritta xkè lunedì ho la prova intercorso di genetica ma alcuniesercizi non riesco a svolgerli; in particolare lunedì in aula la prof.ssa ne ha dettato uno :

faccio il reicrocrio di un triibrido AaBbCc ed ottengo 8 classi fenotipiche ma ne conosco solo 2 con relative frequenze:
abC 200
ABc200
il totale di individui osservati è 1000.
dovrei dare le frequenze e dire anke se sono associati o meno ma mi sembra manchi qualcosa

inizialmente l'ho svolto in questo modo pensando che 2 geni sono associati e 2 No! per cui ho posto
abC 200
ABc 200
ABC (200)
abc(200)
AbC(50)
aBc (50)
Abc (50)
aBC (50)

tutti gli AB sono parentali per AB per cui sono 200 anch'essi
restano quindi 200 individui ricombinanti.
AB disterebbero quindi 20 um.

se faccio la stessa cosa per bC in pratica tra parentali e ricombinanti mi trovo la stessa frequenza per cui posso dire che non sono associati.
PERò IO QUANDO HO SCRITTO LE FREQUENZE PENSO DI AVER SBAGLIATO PERCHè HO USATO PARENTALI PER AB NON TENENDO CONTO DI Bc... INOLTRE SE TUTTI E TRE I GENI SONO ASSOCIATI è TUTTO PROPRIO ERRATO...
non so perchè mi sembra che qualcosa non torni! tra l'altro nn abbiam mai fatto esercizi del genere per cui non saprei se mi sono inventata tutto :D
grazie mille se vorrete rispondermi!!

Elenadea

elenadea
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenadea Invia a elenadea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessunoo ke mi rispodaaaaaaa?????? anke solo per avere un'idea........
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 15:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so... posso chiederti di chiarirmi perchè hai pensato che 2 geni sono associati e il terzo no? tu se ho ben capito hai supposto che sono associati AB e C invece è indipendente...
GFPina mi spiegò qualcosa di simile.... vedi se ci capisci qualcosa!http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11069

elenadea
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 16:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenadea Invia a elenadea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli esercizi che hai postato sono leggermente diversi. io non ho le frequenze ed ho 3 geni che non so se sono associati o meno; non ho le distanze di mappa quindi non so xkè ho avuto l'idea i metterne 2 non associati bohhhhhhhh forse xkè così m trovavo cn i conti :D

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esiste una sola soluzione a questo esercizio!
Che siano 2 associati e uno indipendente sembra la cosa più plausibile.
Di sicuro non sono tutti indipendenti perché avresti tutti con la stessa frequenza: 125.
Però con solo quelle 2 classi non puoi dire quali sono associati e quali indipendenti, avresti queste 3 possibilità:
ABc   200        ABc   200        ABc   200	
abC   200        abC   200        abC   200	
ABC   200        Abc   200        aBc   200	
abc   200        aBC   200        AbC   200	
AbC    50        ABC    50        Abc    50	
aBc    50        abc    50        aBC    50	
Abc    50        AbC    50        ABC    50	
aBC    50        aBc    50        abc    50

tutte egualmente valide!

elenadea
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenadea Invia a elenadea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io mi trovavo così gfpina!!! :D cmq oggi ho fatto la prova come al solito la prof.ssa ha inventato problemi tutti incasinati vabè speriamo bene!!! :D

Elenadea

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in bocca al lupo allora! Di sicuro per l'esercizio precedente non poteva dirti che la risoluzione era sbagliata!

elenadea
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenadea Invia a elenadea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie crepi il lupastro!!

Elenadea
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina