domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 18:02:06
|
Allora: nella messa a punto di un protocollo di pcr bisogna conoscere almeno parzialmente la sequenza genica da amplificare? sì, devi almeno conoscere le seq dai quali farai i primers, o in alcuni tipi di PCR basta conoscere la seq per fare anche un solo primer.
la scelta dei primers deve essere con sequenza interamente complementare allo stampo? Decisamente si, anche se è possibile che riescano a "sopportare" dei mismatch al 5', al 3' il primer deve essere assolutamente complementare alla seq altrimenti la pol non riconosce il ds.
la real time pcr è un metodo cinetico per misurare la qualità iniziale di acido nucleico presente in un campione? Non la qualità, ma la quantità. Mi pare che più che la quantità vera e propria (in microgrammi x es.) funzioni meglio x fare confronti di quantità fra due campioni (x es. nel campione A il Dna è il doppio del campione B)
prevede sempre l'uso di sonde oligonucleotidiche fluorescenti? sì! altrimenti come fai a rilevarne la sintesi?!tieni conto che esistono diversi tipi di sonde a fluorescenza, che usano diversi meccanismi. |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|