Autore |
Discussione |
|
RockLee
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: milano
5 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2006 : 16:43:11
|
Ciao a tutti sono nuovo di qui,c'e' qualcuno che mi saprebbe elencare bene i trasportatori di gruppi funzionali (formilico,carbonilico,...) dei principali processi biochimici?
grazie a tutti
|
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2006 : 17:50:00
|
°Il carbonio nel suo stato piu ossidato viene trasportato dalla biotina (CO2) ° C nello stato ridotto (tipo gruppi -CH3) viene trasportato dalla S-adenosinmetionina °negli stadi di ossidazione intermedi il trasportatore è il tertaiidrofolato. (siamo a livello della degradazione degli aa)
Immagine:
22,47 KB |
|
|
RockLee
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2006 : 23:14:53
|
ma per i gruppi acilici ? ù c'e' il coa,la carnitina e poi?
volevo fare una tabella con tutti i trasportatori ma non ci riesco,,,, |
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:24:33
|
Non sono sicuro, ma non mi pare ci siano traaportatori di acili.... credo ke i gruppi C-OH vengano trasformati in C=O dalle Dh (tipo il passaggio da B-idrossibutirrato ad acetoacetato a livello dei corpi ketonici). |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 19:45:40
|
Tutti i gruppi acilici sono trasportati dal coenzima A, in un modo del tutto analogo a quello con cui viene trasportato il gruppo acile più semplice, il gruppo acetile (-->acetil-CoA).
Credo sia difficile identificare un trasportatore specifico per OGNI stato di ossidazione del carbonio: questo perchè, come dice giustamente luko, è probabile che alcuni gruppi funzionali vengano prima ossidati o ridotti a modelli molecolari più facilmente trasportabili (ad es. etOH--> acetaldeide). |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
RockLee
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:10:47
|
grazie... |