Ragazzi mi spiegate una cosa... studio medicina ed oggi a lezione di genetica il professore ci ha detto che il gruppo sanguigno più comune è lo zero positivo... ma come è possibile? essendo lo zero il fenotipo risultante dal genotipo omozigote recessivo come fà ad essere quello con la frequenza maggiore? se partiamo dal presupposto che tutti gli incroci tra i membri di una specie sono del tutto casuali e coloro che sono zero non si incrociano maggiormente tra di loro... come fà a risultare come il fenotipo più comune? questa cosa mi stà facendo perdere il sonno...
dipende dalla popolazione presa in esame. Ci sono zone in cui è più frequente l'AB negativo, o lo 0 negativo... Insomma, se la maggior parte della popolazione presenta un dato fenotipo è normale che esso tenda a rimanere stabile o a rafforzarsi nel tempo...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
E' una media tra le diverse popolazioni credo, le variazioni delle frequenze alleliche dipendono da fattori che facilitano o precludono lo scambio di alleli tra popolazioni diverse, come i flussi migratori e la presenza di barriere geografiche e anche culturali. In linea teorica la tua obiezione è corretta perchè il fenotipo 0 è recessivo ma tra popolazioni diverse si osserva una predominanza di un gruppo sanguigno rispetto agli altri; ad esempio,la frequenza dell'allele 0 è > 95% in Sudamerica, molto meno da noi. Quindi può darsi che a livello mondiale risulti il fenotipo più comune
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)