Autore |
Discussione |
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:19:44
|
Ciao a tutti,
da quanto ho capito le porine formano nella membrana dei trimeri, ma il vero canale che fa passare le molecole non è quello all'interno dei barili, ma un canale (occhiello) che si forma all'interno del trimero.
Quindi un trimero di porine ha un solo canale giusto?
grazie
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 16:00:03
|
io sono sempre statoconvinto che i canali fossero le cavità idrofiliche di ogni subunità...tra le tre subunità pensasvo ci fosse il core idrofobico della proteina in strut quaternaria...però prob sbaglio...boh! |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:23:44
|
ciao,
infatti sono piuttosto perplesso perchè sul libro (introduzione alla struttura delle proteine, Braden) parla di 3 canali per trimero, ma allo stesso tempo fa capire che i canali all'interno di ogni barile sono occupati dai loop; inoltre nella figura si vede chiaramente una cavità che sta tra i 3 barili e che si dovrebbe chiamare occhiello..
grazie |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:12:14
|
credo che i loop di cui parli servano come filtro...ma ripeto,non ci metterei la mano sul fuoco...anch'io ho appena studiato su quel libro,per biochimica strutturale... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:38:19
|
Citazione: Messaggio inserito da RNA world
Quindi un trimero di porine ha un solo canale giusto?
Io non ho mai sentito parlare di una porina che avesse piu' di un canale,quindi ti direi di sì,inoltre sono ovviamente poco selettive. Vedete se questo puo' esservi utile http://biologia.campusnet.unito.it/didattica/att/e421.1801.file.pdf |
|
|
|
|
Discussione |
|