Ciao a tutti...qualcuno mi saprebbe dire perchè una molecola di NADH porta alla sintesi di 3 (o 2.5; dato che ci sono pareri discordanti nei vari testi) molecole di ATP, e invece una molecola di FADH2 ne produce solo 2(o 1.5)?
Avrei ancora una dmnd... negli appunti sul ciclo di cori ho trovato scritto: "la demolizione di una molecola di glicogeno permette di ricavare 3 molecole di ATP anzicchè le 2 ottenute da quella del glucosio". E' giusta questa affermazione? se si, in che senso? mica posso sapere da quanti residui di glucosio è composta ogni molecola di glicogeno...forse mi sfugge qualche passaggio?
Citazione:Messaggio inserito da biologomolecolare84
Avrei ancora una dmnd... negli appunti sul ciclo di cori ho trovato scritto: "la demolizione di una molecola di glicogeno permette di ricavare 3 molecole di ATP anzicchè le 2 ottenute da quella del glucosio". E' giusta questa affermazione? se si, in che senso? mica posso sapere da quanti residui di glucosio è composta ogni molecola di glicogeno...forse mi sfugge qualche passaggio?
Grazie
Sbagliata,anzi e' proprio insensata come frase...e sconnessa pure ,se gli appunti sono così ti consiglio procurartene altri
Il glicogeno è un polimero del glucosio, quindi una volta ridotto a monomeri dalla glicogenolisi ti ritrovi con glucosio e il glucosio del glicogeno non è diverso dall'altro glucosio...