Direi la DNApol dato che è usata dalla PCR. Gli ER li escluderei perchè la tua domanda richiede la specificità (anche se puoi avere una identificazione grossolana di sequenze di DNA col Southern)
° gli enz. di restrizione prima ti tagliare RICONOSCONO (localizza la sequenza) ° Sonda con RNA o DNA si usa per riconoscere DNA ° DNA polimerasi se non ha tutti i fattori necessari non si avvicina al filamento di DNA....
Così come è posta la domanda la risposta A è quella corretta. Se hai una sequenza di DNA contenente un sito di restrizione unico, l'enzima taglierà in quel punto esatto e solo su quello. Facendo una corsa elettroforetica puoi subito vedere se è presente la tua sequenza di interesse, in quanto se l'enzima di restrizione ha tagliato osserverai due bande. L'RNA impiegato come sonda costituisce anch'esso un metodo ESTREMAMENTE sensibile per riconoscere sequenze specifiche mediante Southern Blotting. Considera che una sonda di RNA usata per il Southern è più lunga di un probe impiegato per la PCR e per questo più sensibile. La polimerasi non è assolutamente sensibile: ciò che conferisce specificità in una PCR sono i primer.