"In Drosophila un incrocio tra una femmina eterozigote per i geni A e B localizzati sul cromosoma X e un maschio emizigote recessivo ha prodotto la seguente progenie di sesso maschile (sono indicati i fenotipi e le quantità): AB: 483 ab: 487 Ab: 14 aB: 16 totale 1000 Schematizzare i genotipi della femmina e del maschio utilizzati per l’incrocio e calcolare la distanza di mappa tra i due geni"
Allora..io ho fatto che la femmina è Ab/aB ed il maschio ab/y quindi i fenotipi ricombinanti saranno: AB/y e ab/y,giusto?!
(Ho un po' di problemi a distinguere le classi parentali da quelle ricombinanti.. Le mie prof. hanno spiegato poco e male.. :( )
La distanza di mappa però non so calcolarla..
2. Una donna è eterozigote per emofilia (carattere X linked) e per il gene A codificante per un enzima (genotipo A1/A2) distante 4 cM dal locus emofilia . Il padre della donna è sano ed emizigote A2. La donna è in gravidanza e l’analisi prenatale indica che il feto è di sesso maschile ed emizigote A1 . Quale è la probabilità che il feto sia emofilico ?
L'ho svolto così:
Il padre della donna è EA2/y La donna sarà EA2/eA1
Se il figlio è emizigote A1 c'è il 96% di possibilità che sia emofilico..in quanto ha ereditato la X con eA1, giusto?