Autore |
Discussione |
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
Prov.: NA
80 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:56:33
|
Salve sono nuova. Ho degli esercizi di genetica in cui ho difficoltà a risolvere e mi servono svolti entro oggi Spero che voi mi possiate aiutare
1)Con quale probabilità un uomo di genotipo AA Bb Cc dd Ee(geni indipendenti) produce spermatozoi con la seguente genetica: AbCdE ? sul mio libro ho rovato la soluzione che dice: 1* 1/2 * 1/2 * 1 *1/4 e io nn ho capito 1/4 da dove esce
2)Nell'uomo gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari per il normale sviluppo sia della coclea che del nervo acustico.I rispettivi alleli recessivi d ed e ,possono produrre sordità dovuta a danno di qste componenti essenziali dell'orecchio interno.Qual è la probabilità che il primo figlio del seguente matrimonio sia sordo? DdEE * DdEe
3)La progenie ottenuta dal reincrocio Aa Bb Cc * aa bb cc è la seguente: Fenotipi abc 211 ABC 209 aBc 212 AbC 208 Quali di questi geni sono concatenati e qual è quello indipendente?
Grazie in anticipo
|
Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:30:42
|
Benevenuta su MolecularLab!
Citazione: Messaggio inserito da Nirvangirl
1)Con quale probabilità un uomo di genotipo AA Bb Cc dd Ee(geni indipendenti) produce spermatozoi con la seguente genetica: AbCdE ? sul mio libro ho rovato la soluzione che dice: 1* 1/2 * 1/2 * 1 *1/4 e io nn ho capito 1/4 da dove esce
È sbagliato il libro!!! È 1/2, non può essere 1/4!
2)Nell'uomo gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari per il normale sviluppo sia della coclea che del nervo acustico.I rispettivi alleli recessivi d ed e ,possono produrre sordità dovuta a danno di qste componenti essenziali dell'orecchio interno.Qual è la probabilità che il primo figlio del seguente matrimonio sia sordo? DdEE * DdEe
questo hai provato a risolverlo? Che genotipi dei figli sono possibili? Quali di questi risultarà sordo?
3)La progenie ottenuta dal reincrocio Aa Bb Cc * aa bb cc è la seguente: Fenotipi abc 211 ABC 209 aBc 212 AbC 208 Quali di questi geni sono concatenati e qual è quello indipendente?
Vedi subito che hai 4 classi fenotipiche anziché 8, se consideri i geni a 2 a 2 (A con B, A con C e B con C) vedi che 2 sono sempre associati (hai solo 2 combinazioni e non 4, ad es. Xy e xY ma non XY e xy), quindi quali sono? |
|
|
biologonutrizionista
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:40:35
|
per il 3 da quello che leggo non credo si possa stabilire la posizione dei geni senza conoscere il numero completo dei fenotipi che è 8 essendo pensando alla regola del 2^3(numero dei caratteri).
per il 2 la probabilità che esca un allele recessivo è 1/4 per d e mai per e in quanto c'è un gentore che è omozigote
il primo nn ho idea!! |
|
|
biologonutrizionista
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:43:51
|
GFPINA mi hai battuto sul tempo.... ma vedo che i miei studi procedono per il verso giusto...ehehe
Mi complimento ancora una volta per la tua disponibilità!
|
|
|
biologonutrizionista
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:49:27
|
Quindi considero i 2 geni sempre associati A--C...ma questi 2 geni devono essere molto vicini (<10cM) per non avere ricombinazione?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 15:40:50
|
Si sono strettamente associati e non osservi ricombinazione, se invece fossero associati ma avessi ricombinazione avresti una situazione del genere: abc 211 ABC 209 aBc 212 AbC 208
abC 38 ABc 43 aBC 45 Abc 34
(numeri assolutamente inventati in questo momento, non ho calcolato la % di ricombinazione)
Sono contenta che i tuoi studi procedano per il verso giusto!
|
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:30:50
|
-Ok allora l'esercizio 1 è un errore del libro -Per l'esercizio 2 invece nn riesco a risalire ai genotipi dei figli -Il 3 esercizio invece i concatenati dovrebbero essere AC e B è indipendente (grazie x l'illuminazione) ma qsto procedimento quando lo posso usare? |
Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:38:56
|
Citazione: Messaggio inserito da biologonutrizionista
per il 3 da quello che leggo non credo si possa stabilire la posizione dei geni senza conoscere il numero completo dei fenotipi che è 8 essendo pensando alla regola del 2^3(numero dei caratteri).
per il 2 la probabilità che esca un allele recessivo è 1/4 per d e mai per e in quanto c'è un gentore che è omozigote
il primo nn ho idea!!
Non riesco a capire cosa intende dire |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:54:41
|
-Per l'esercizio 2 invece nn riesco a risalire ai genotipi dei figli
Prova a scriverti i gameti che producono i due genitori, poi fai un quadrato di Punnet e trovi i genotipi dei figli. Un altro modo di ragionare è quello che ha utilizzato biologonutrizionista Citazione: Messaggio inserito da biologonutrizionista
consideri i due geni separatamente: per D hai Dd * Dd che probabilità hai che il figlio sia dd? Fai lo stesso per E. N.B. nel caso non sia chiaro quel: "gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari" significa che basta che ne manchi uno dei 2 (D o E) perché l'individuo sia sordo!
-Il 3 esercizio invece i concatenati dovrebbero essere AC e B è indipendente (grazie x l'illuminazione) ma qsto procedimento quando lo posso usare?
quando o osservi solo 4 classi invece di 8, allora in quel caso hai 2 geni strettamente associati che non ricombinano, come nel tuo caso. Oppure quando hai come nell'esempio che ho fatto io 8 classi ma vedi che sono 4 più frequenti con più o meno la stessa frequenza e 4 meno frequenti con più o meno la stessa frequenza, in quel caso sono sempre 2 concatenati e 1 indipendente, ma quelli concatenati non sono strettamente associati e ricombinano! Comunque se cerchi un po' ci sono molti esercizi come questi!
|
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:48:43
|
Grazie mille!!! Ho fatto proprio bene ad iscrivermi Sono riuscita a fare tutti gli esercizi,adesso posso andare avanti cn il programma sperando di capire tutti gli altri esercizi per domani mattina |
|
|
biologonutrizionista
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:11:07
|
abc 211 ABC 209 aBc 212 AbC 208
Pina scusa non ho capito una cosa... quando osservo questi fenotipi vedo che A--C sono quelli rappresentati sempre! se dovessi fare una mappa quindi metterei B su un altro cromosoma e A--C molto vicini!! matematicamente c'è un modo per risolvere e sapere la distanza precisa? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:23:06
|
No non c'è un modo matematico per calcolarlo, si dice che sono strettamente associati e quindi "cosegragano". La distanza di mappa è data dalla frequenza di ricombinazione, se non osservi ricombinazione non puoi calcolarla.
Attenzione che la "distanza di mappa" non è una distanza come la intendiamo normalmente, non è un unità fisica! Non è come cm, mm, um... ma è appunto data dalla "frequenza di ricombinazione". Ad es puoi avere che il gene A e B sono fisicamente più lontani rispetto a C e D, ma la distanza di mappa è inferiore perchè avviene meno frequentemente crossing over tra A e B che non tra B e C. Questo perchè il crossing over è influenzato da diversi fattori.
P.S. Non mi chiamo Pina però! |
|
|
biologonutrizionista
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:03:57
|
ok grazie... scusa!cm ti chiami?? |
|
|
GFPina