sono state isolate 5 mutazioni indotte dai raggi x nella regione rII del fago T4 si è trovato che solo 2 d qste mutazioni possono revertire gli altri tre non si osserva nulla.i risultati dei possibili incroci tra i mutanti sono riportati
dove 0 indica assenza di ricombinazione e + indica che la ricombinazione è avvenuta spiega la mancanza di ricombinazione tra alcune coppie di mutazioni e disegna una mappa che mostri le posizioni relative delle mutazioni.
...allora io ho pensato che il problema della non reversione sta ne fatto che ci siano delle zone delete e se la mutazione cade in questa zona non puo ricombinare per ripristinare il tipo selvatico. per disegnare la mappa mi sto esaurendo!! come devo disegnarla? cioè i dati che mi da non riesco a capire come applicarli al mio disegno non so se mi sn spiegata!!
poi....c'è quest'altro .. ....Il fago T4 può infettare il ceppo KB di E. Coli se nella cellula ospite sono presenti entrambe le attività codificate dal locus rII: il prodotto del cistrone A e quello del cistrone B. I mutanti del fago T4 r118 e r112 presentano mutazioni puntiformi che inattivano il cistrone A. Tali mutanti risultano dunque incapaci di infettare il ceppo KB di E. Coli ma sono in grado di infettare il ceppo KB-3 di E. Coli, un ceppo derivato dal ceppo KB. Che spiegazione sapreste dare di questo fenomeno? Argomentate la vostra ipotesi
secondo la mia iptesi le mutazioni dl fago rII8 e rII2 che inattivano il cistrone e quindi risultano incapaci di infettare il ceppo KB è dovuto alla non complementazione c'è le mutazioni compiscono lo sesso gene e quindi non possono infettare KB mentre il ceppo KB3 non presenta queste mutazioni nello stesso cistrone e di conseguenza possono infettrlo!! che ne pensate la mia ipotesi è corretta???
...allora io ho pensato che il problema della non reversione sta ne fatto che ci siano delle zone delete e se la mutazione cade in questa zona non puo ricombinare per ripristinare il tipo selvatico. per disegnare la mappa mi sto esaurendo!! come devo disegnarla? cioè i dati che mi da non riesco a capire come applicarli al mio disegno non so se mi sn spiegata!!
si il ragionamento è giusto, dovresti quindi aver capito che di quelle 5 mutazioni 3 sono delezioni e 2 mutazioni puntiformi. La delezione ricombina con una delezione in una zona diversa o con la mutazione puntiforme in una zona diversa. Quindi se ricombinano sono in zone diverse, prova a "dividere" le zone e poi a mettere giù quali possono essere le 3 mutazioni per delezione e infine mettici le mutazioni puntiformi. Prova a disegnare una mappa e a postarla.
Citazione:Messaggio inserito da biologina
secondo la mia iptesi le mutazioni dl fago rII8 e rII2 che inattivano il cistrone e quindi risultano incapaci di infettare il ceppo KB è dovuto alla non complementazione c'è le mutazioni compiscono lo sesso gene e quindi non possono infettare KB mentre il ceppo KB3 non presenta queste mutazioni nello stesso cistrone e di conseguenza possono infettrlo!! che ne pensate la mia ipotesi è corretta???
te lo dice il testo che sono nello stesso cistrone, sono entrambe nel cistrone A! Le mutazioni non sono in E. Coli ma nel fago!!! Le cellule di E. Coli KB-3 avranno qualcosa che riesce a "revertire" il fenotipo "mutato" dei 2 fagi.
I cistroni A e B sono nel fago!!! È DNA fagico non del batterio! Il fago inietta il suo DNA nel batterio e il batterio produce le proteine, prodotti del gene A e B!
mmm quindi come già hai dtto prima il perchè poi riescono ad infettare il ceppo kb3 e non kb è dovuto ad un evento di revrsione??con il cistone A del batterio kb3??
il batterio non ha il cistrone A!!! I cistroni A e B sono DNA fagico!!! L'unica cosa che fa il batterio è tradurre questo DNA in proteina, ma il DNA non è suo è del fago! Le proteine che vengono prodotte (A e B) sono "proteine fagiche", se il batterio non fa le proteine fagiche per il fago, il fago non si può riprodurre e quindi è incapace di infettare perché non ci sarà alcuna progenie fagica che lisa la cellula batterica!
ok capito il testo mi confondeva un po' allora se abbiamo che questo cistone del fago è inattivato da una mutazione è non può determinare lisi nella cellula batteric a csa è dovuto il fatto che riesca ad infettare però in batterio kb3??cioè quel qualcosa che li fa rivertire a tipo selvatico cosa potrebb essere??io ho pensato che sia un evento di ricombinazione tra due zone con mutazioni in siti diversi!!è possibile??
NO! Ricombinazione tra che cosa??? Pensa bene al processo! 1. il fago inietta il suo DNA (hai un solo DNA!) 2. il batterio trascrive il DNA a RNA 3. il batterio traduce l'RNA a proteina 4. il fago assembla i pezzi e lisa la cellula batterica
Ora il DNA è mutato, hai un alterazione del cistrone A che quindi non viene "tradotto" normalmente dal batterio! Che cosa avrà mai di diverso il batterio K3B che invece riesce a "tradurre" e a fare la proteina A???
il batterio K3b riece a produrre la proteina perchè riesce a trascrivere e poi tradurre il cistrone A del fago ..mmmm...deve farl revertire a selvatico...MA COME????
dai ti ho anche aiutata è nella "traduzione" che avviene... cosa succede nella traduzione? Quali sono i componenti? Cosa potrebbe avere di "mutato" il batterio che "sopprime" la mutazione del fago?