Autore |
Discussione |
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:03:53
|
Salve Ho un esercizietto di genetica semplice semplice, ma poichè sono un pò arruginita con queste cose (ahimè) vorrei essere sicura di averlo svolto correttamente.
Incrocio: AaBb x AAbb Ottenendo 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb.
Devo dire qual è la fase di associazione di A e B nel genitore doppio eterozigote e qual è la frequenza di ricombinazione dei due geni.
Dunque. Inizio dicendo che capisco già dagli individui della progenie che i due geni sono associati perchè non ritrovo le 4 classi genotipiche nel rapporto 1:1, come accadrebbe se i geni fossero indipendenti. Dal numero degli individui io capisco che AAbb e AaBb non sono ricombinanti, essendo i più frequenti. Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.
Per calcolare la distanza di mappa devo calcolare la frequenza di ricombinazione; i ricombinanti, per quanto detto prima, saranno Aabb e AABb, quindi la frequenza di ricombinazione sarà data da: (44+36)/(155+44+36+165) = 80/400 = 0.2 = 20% = 20 u.m.
E' giusto tutto?giudicate il più severamente possibile anche il modo di esprimermi. Grazie
|
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:31:28
|
Mi sembra perfetto!!!
|
|
|
imy85x
Nuovo Arrivato
Città: napoli
110 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:39:59
|
Rosy Rosy...chi sarai mai?? l'esercizio è corretto...e mi sa che è lo stesso che ho svolto ank'io...infatti suppongo che segui Genetica Avanzata con la Furia...ehehehe vero? |
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
|
|
|
rosarioangela
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
3 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:15:16
|
Ciao, sn Angela. Secondo me è giusto
|
angela |
|
|
sararai
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:33:08
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:47:24
|
Citazione: Messaggio inserito da sararai
magari se ci dici perchè piangi potremmo anche fare qualcosa! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:40:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Rosy85 Incrocio: AaBb x AAbb Ottenendo 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb.
Dal numero degli individui io capisco che AAbb e AaBb non sono ricombinanti, essendo i più frequenti.
e sono d'accordo, ho capito il passaggio.
Citazione:
Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.
mi spiegate perchè? perchè non ho capito come lo hai dedotto, insomma ho capito che dai dati hai trovato i parentali che sono le classi più frequenti e capisco da ciò che l'incrocio è quindi tra AAbb* AaBb ma non ho capito cm hai dedotto che l'associazione è in trans.cioè mi correggo, io penso di capire che è in trans l'associazione guardando il parentale omozigote AAbb perchè a quello che ne so è lui che produce i gameti solo Ab e quindi dovrebbe essere come dice rosy Ab/aB poi se ho capito fischi per fiaschi perdonatemi.... ma m serve un aiuto a capire devo fare l'esame a breve!!!!
Citazione:
Per calcolare la distanza di mappa devo calcolare la frequenza di ricombinazione; i ricombinanti, per quanto detto prima, saranno Aabb e AABb, quindi la frequenza di ricombinazione sarà data da: (44+36)/(155+44+36+165) = 80/400 = 0.2 = 20% = 20 u.m.
e qst l'ho capito....
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:19:33
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
Citazione: Messaggio inserito da Rosy85
Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.
mi spiegate perchè? perchè non ho capito come lo hai dedotto, insomma ho capito che dai dati hai trovato i parentali che sono le classi più frequenti e capisco da ciò che l'incrocio è quindi tra AAbb* AaBb ma non ho capito cm hai dedotto che l'associazione è in trans.cioè mi correggo, io penso di capire che è in trans l'associazione guardando il parentale omozigote AAbb perchè a quello che ne so è lui che produce i gameti solo Ab e quindi dovrebbe essere come dice rosy Ab/aB poi se ho capito fischi per fiaschi perdonatemi.... ma m serve un aiuto a capire devo fare l'esame a breve!!!!
Allora l'incrocio è AaBb x AAbb il secondo individuo produrrà solo gameti Ab, quindi dai genotipi che ottieni "sottrai" Ab e avrai i gameti prodotti dal primo individuo: 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb sarebbe 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb quindi: 155 Ab, 44 ab, 36 AB, 165 aB i parentali sono: 155 Ab e 165 aB quindi sono in trans! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:16:29
|
grazie ora ho capito.... ed è una regola? cioè è sempre così? perchè è la prima volta che m capita.... sul mio libro non dice qst passaggio...e infatti non sapevo proprio capire geni in cis e trans |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:34:27
|
Beh è semplice ragionamento. In genere gli esercizi più frequenti sono incroci con un eterozigote e un omozigote recessivo, ad es. AaBb x aabb ma in ogni caso se hai un eterozigote per un individuo omozigote per entrambi i gene (dominate o recessivo che sia) è facile risalire a quali alleli i figli hanno ereditato dall'eterozigote, visto che comunque per ogni gene erediteranno un allele da un genitore e uno dall'altro, basta escludere quelli che hanno ereditato dal genitore omozigote e trovi quelli ereditati da quello eterozigote. Poi sapendo quali sono i parentali e quali i ricombinanti stabilisci se sono in cis o in trans.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:14:53
|
ok grazie! |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|