Autore |
Discussione |
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:05:02
|
Non riesco a risolvere un altro problema, tra l'altro sul libro non c'è neanche la soluzione...
Una femmina di Drosophila con ali pelose (h) è incrociata con un maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w). La F1 è tutta normale. La F2 che deriva dall'incrocio della F1 è la seguente: Femmine: Selvatico 757 Peloso 243 Maschi: Selvatico 390 Peloso 130 Giallo 4 Bianco 3 Peloso, giallo 1 Peloso, bianco 2 Giallo, bianco 360 peloso, giallo, bianco 110
Mi chiede di 1)assegnare i genotipi ai parentali e alla F1; 2)Indicare le relazioni di concatenazione e le distanze appropriate.
Io ho iniziato a guardare la tabella: ho visto che per i primi 4 dati la proporzione è la stessa, cioè 3:1, per maschi e femmine, quindi ho pensato che i geni del pelo non potessero essere legati al sesso. Quindi legati al sesso sono giallo e bianco che ritroviamo solo nei maschi. Dopo non so più come continuare (ammesso che quello che ho fatto prima sia giusto), almeno per assegnare i genotipi, perchè le distanze di mappa ho imparato a farle. Aiutooo, sono scoraggiatissima per l'esame
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:13:48
|
Si la prima parte è giusta! Poi sai che corpo giallo (y) e occhio bianco (w) sono legati al sesso quindi sul cromosoma X e avrai gameti parentali o ricombinanti con frequenza che dipende dalla distanza di mappa, e questi si associano indipendentemente con il carattere peloso (H o h). Quindi non fai altro che sommare le classi con stesso fenotipo per corpo giallo (y) e occhio bianco (w) (senza considerare il carattere peloso) ad es. Selvatico 390 + Peloso 130 = 500 selvatico (cioè WY) così otterrai i 4 fenotipi della progenie, vedi quali sono parentali e quali ricombinati e puoi calcolarti la distanza di mappa. |
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:31:13
|
Scusa se rompo ancora, ma non ho capito molto bene Allora, per quanto riguarda il primo quesito, io guardando la tabella ho ricavato che: - Selvatico non peloso (h+) è dominante su peloso (h); - Selvatico colorazione normale (y+) è dominante su corpo giallo (y); - Selvatico occhi rossi (w+) è dominante su occhi bianchi (w). Poi ho dato questi genotipi alla F2, ovvero: Femmine: Selvatico: w+ y+/-;h+/- Peloso: w+ y+/-;h/h Maschi: Selvatico: w+ y+/Y;h+/- Peloso: w+ y+/Y; h/h Giallo: w+ y/Y; h+/- Bianco: w y+/Y; h+/- Peloso, giallo: w+ y/Y; h/h Peloso, bianco: w y+/Y; h/h Giallo, bianco: w y/Y; h+/- Peloso, giallo, bianco: w y/Y; h/h
Non so se fin qui è giusto...
Dopodichè mi sono bloccata, non riesco proprio a capire come dare i genotipi ai parentali e alla F1!!!
Per quanto riguarda il quesito due, invece, ho visto dalla tabella che i ricombinanti sono quelli che hanno i numeri più piccoli, quindi: bianco; giallo; peloso, giallo; peloso, bianco. Ho fatto la frequenza di ricombinazione tra y e w, che sono quelli che si trovano sullo stesso cromosoma: 4+3+1+2=10 poi 10/1000 che è il tot. F2 maschile. Ho ottenuto 0,01 * 100= 1%, ovvero c'è 1 um tra i due geni.
Non so se è corretto, ma per rispondere al primo quesito sono davvero confusa. Aiutoo
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:25:21
|
Piccola precisazione: per vedere qual'è dominante e quale recessivo non c'è bisogno che guardi la progenie, ma lo sai già all'inizio in base a come sono scritti i geni. Ricordati sempre che i geni in Drosophila si indicano in questo modo - lettera che prende il nome dalla mutazione - lettera MAIUSCOLA se la mutazione è dominante e minuscola se la mutazione è recessiva ad. es: h (= hairy) fenotipo corpo peloso recessivo, B (= Bar) fenotipo occhio a barra dominante - il wild type si indica con la lettere della mutazione seguita dal + o semplicemente con il +
Detto questo torniamo all'esercizio, tu hai: Citazione: Una femmina di Drosophila con ali pelose (h) è incrociata con un maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w)
Quindi:
femmina hh y+ - w+ - X maschio h+ - y - w - (ho indicato col trattino l'allele ignoto o il cromosoma Y in caso siano caratteri legati al sesso) Poi nella F2 vedi che le femmine presentano fenotipo WT e peloso in rapporto 3:1 Già da questo puoi dire che h non è legato al sesso, se fosse sul cromosoma X le femmine sarebbero 1/2 pelose (spero sia chiaro questo altrimenti dimmi) Inoltre se consideri "solo" il fenotipo peloso vedi che anche nei maschi hai un rapporto 3:1. Gli altri 2 caratteri si vedono i recessivi solo nei machi, quindi sono legati al sesso. Adesso dimenticati del fenotipo peloso, che sappiamo che è su un autosoma e considera solo gli altri 2 fenotipi:
Maschi:
Selvatico 390
Peloso 130
Giallo 4
Bianco 3
Peloso, giallo 1
Peloso, bianco 2
Giallo, bianco 360
peloso, giallo, bianco 110
Comunque sì alla fine avrai: Citazione: Ho fatto la frequenza di ricombinazione tra y e w, che sono quelli che si trovano sullo stesso cromosoma: 4+3+1+2=10 poi 10/1000 che è il tot. F2 maschile. Ho ottenuto 0,01 * 100= 1%, ovvero c'è 1 um tra i due geni.
1u.m.! È giusto!
|
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 19:09:17
|
Scusa se insisto, ma come faccio a ricavare il genotipo dei parentali e della generazione F1 con i dati che ho? Buh? Non lo so davvero (Comunque grazie mille per la disponibilità) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:04:48
|
Citazione: Messaggio inserito da ViruLenta
...come faccio a ricavare il genotipo dei parentali e della generazione F1 con i dati che ho?
Allora abbiamo detto che le mutazioni sono recessive e che w e y sono sul cromosoma X quindi per questi 2 caratteri il maschio avrà solo 1 allele. Hai questo incrocio: femmina con ali pelose (h) X maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w)
- la femmina sarà hh (perchè ha fenotipo h) w+ -, y+ - - il maschio sarà h+ - , w , y siccome in F1 hai solo individui wt significa che la femmina è per forza omozigote dominante per i geni w e y (altrimenti ti verrebbero fuori anche individui col carattere recessivo), lo stesso ragionamento per il gene h del maschio. Quindi: - la femmina sarà hh w+w+ y+y+ - il maschio sarà h+h+ w y /Y
Beh la F1 penso che a questo punto tu la sappia ricavare, giusto?
|
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:24:28
|
Sì. 1/4 h h+; w+/w y+/Y 1/4 h h+; w+/w y+/Y 1/4 h h+; w+/Y y+/y 1/4 h h+; w+/Y y+/y
Spero di non aver sbagliato. Grazie tantissimo. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:55:30
|
Citazione: Messaggio inserito da ViruLenta
Sì. 1/4 h h+; w+/w y+/Y 1/4 h h+; w+/w y+/Y 1/4 h h+; w+/Y y+/y 1/4 h h+; w+/Y y+/y
Spero di non aver sbagliato. Grazie tantissimo.
Scusa ma se w e y stanno sul cromosoma X questi 2 genotipi: 1/4 h h+; w+/w y+/Y 1/4 h h+; w+/Y y+/y Come fanno a venire fuori??? Che cromosoma hanno queste Drosophile??? Un pezzo di X e uno di Y?
|
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 01:32:20
|
Lo so, ti sto facendo perdere la pazienza e ti chiedo scusa Mi correggo, sperando di non sbagliare di nuovo: - Per h sono tutti h+/h - Per w: le femmine sono 1/2 w+/w e l'altra metà (i maschi) sono w+/Y - Per y: 1/2 femmine sono y+/y e 1/2 maschi sono y+/Y
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:15:33
|
Non non mi stai facendo perdere la pazienza tranquilla! Comunque ora è giusto, ma se consideri il genotipo (geni tutti assieme) sono questi: 1/2 h h+; w+y+/wy --> femmine 1/2 h h+; w+y+/Y --> maschi |
|
|
|
Discussione |
|