Autore |
Discussione |
|
federica88
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:47:13
|
come posso fare per dare una definizione esaustiva di doppio eterozigote in fase trans?oltre a fare un disegno per essere più chiara..
|
|
|
Chanty86
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 11:03:39
|
__A_________b___
__a_________B___
Questo è un esempio di Doppio eterozigote (AaBb) in trans. I due alleli mutati(es. A e a), come noti dal disegno, sono in fase "trans", cioè su cromosomi omologhi diversi;stessa cosa per B e b. Se fossero stati in "cis" prova a disegnare come sarebbe stato.
In ogni caso ti mando un link in cui puoi avere più delucidazioni,anche sul disegno. Spero di essere stata utile. http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XIII.09.2.htm |
|
|
federica88
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 11:12:42
|
quindi se fossero stati in cis ____A____B____
___a____b_____
giusto? cmq grazie credo che come risposta possa andare più che bene! |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 11:20:08
|
Esattamente. Questi sono in CIS.
|
|
|
Chanty86
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:36:53
|
Esattamente Soo felice di essrti stata utile... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 13:05:24
|
Scusate mi permetto di fare una piccola correzione:
Scritto così è sbagliato:
Citazione: Messaggio inserito da Chanty86
I due alleli mutati(es. A e a), come noti dal disegno, sono in fase "trans", cioè su cromosomi omologhi diversi;stessa cosa per B e b. Se fossero stati in "cis" prova a disegnare come sarebbe stato.
Innanzitutto se li indichi come A e a si parla di alleli dominanti e recessivi, non mutati. (non è detto che a sia quello mutato!) Poi che i due alleli dello stesso gene siano su due cromosomi omologhi diversi è ovvio, devi considerare dominanti e recessivi dei 2 diversi geni. Quindi sarebbe corretto dire: Un doppio eterozigote è in fase cis quando entrambi gli alleli dominanti dei 2 geni sono sullo un cromosoma e gli alleli recessivi sono sul cromosoma omologo. E' in fase trans quando su un cromosoma ci sono un allele dominante di un gene e il recessivo dell'altro e viceversa sul cromosoma omologo.
|
|
|
Chanty86
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:45:11
|
Si,GFPina,come hai scritto tu mi sembra più corretto.
|
|
|
|
Discussione |
|