Ciao a tutti! qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è un cromosoma marcatore ? e con quale metodo puo' esserne identificata la sequenza? rispondetemi presto vi prego... ho l' esame martedi'!
Un cromosoma marcatore è un cromosoma sovrannumerario (in pratica dà una trisomia parziale). La sua influenza dipende da quale materiale contiene. A volte può non essere fenotipicamente evidente, altre volte può anche essere causa di vere e proprie sindromi. Generalmente non viene trasmesso perché si perde nella divisione cellulare. Non so però aiutarti per quanto riguarda il sequenziamento!
per identificarlo bisogna fare una paint per vedere a quale cromosoma appartiene e poi si procede con l'identificazione facendo ibridazioni in FISH partendo dalle regioni centromeriche e procedendo distalmente. quando non riveli più il segnale allora hai definito il cromosoma sovranumerario. il sequenziamento non puoi farlo perchè ci metteresti una vita date le dimensioni!! non è vero che non può essere ereditato perchè solitamente è provvisto di centromero, infatti nei soggetti portatori è presente in molte cellule (o in tutte, dipende dai casi)..